5,6

vicino Artesina, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio prima dell'abitato di Artesina risaliti in paese imboccato la sterrata che sale lungo le piste da sci tenendoci sulla sinistra. Al colletto Fava si scende leggermente per poi risalire verso Prato Nevoso fino ad un alpeggio (tante buse sulla strada). qui si gira a destra e si comincia a salire bruscamente su fondo molto sconnesso. Al bivio successivo si gira a sinistra e si entra in una piccola valletta che con strappi porta ad un'altra malga (altre buse). Da qui si sale al Rifugio Merlo e al Rifugio La Balma. Si prosegue lungo la strada in piano per poi andare a sinistra in discesa. Al fondo della valle, la strada prende a salire bruscamente con fondo un po' dissestato fino al suo termine, da dove parte il sentiero per i laghi.
Al rientro siamo arrivati al colletto Balma e, invece di andare a destra al rifugio, abbiamo girato a sinistra su strada in leggera discesa, abbandonandola prima che pieghi a sinistra, dopo una breve ma ripida discesa. Qui, per prati (e ancora buse), abbiamo seguito la pista da sci che ci ha riportato ad una sterrata che rientra ad Artesina.