4,9
9,8

vicino Panice Soprana, Piemonte (Italia)

Bella escursione che si svolge tutta sul crinale tra Italia e Francia. Parcheggiato l'auto al Colle di Tenda, sopra Limone 1400, dove finisce la strada asfaltata. Da qui si segue la strada sterrata sulla sinistra che con un bel traverso arriva ad un bivio. Si prende sulla destra per il Forte Tabourde, facendo il lungo e piacevole traverso con bel panorama sulla Valle del Roya. Dopo breve visita al Forte , si torna indietro di poche decine di metri per imboccare la strada che sale sulla destra. con pochi tornanti siamo sopra al forte, dopodichè la strada torna indietro al confine salendo dolcemente di quota. Alcuni tornanti un po' stretti e ripidi ci portano sul pianoro sotto la Cima du Bec Rouge (raggiungibile pedalando con un po' di fatica). Da qui ci si riaffaccia su Limone la pianura. Da qui si sale sulla destra affrontando alcuni tornanti, poi di nuovo un traverso per arrivare al Forte Pepin che si raggiunge in leggera discesa dopo un breve tratto un po' esposto e pietroso. Il forte si può visitare.
Dopo la pausa pranzo si torna indietro fino al pianoro. Qui si va a destra scendendo su sentiero largo e pedalabile fino al colle dove ritroviamo la strada sterrata della Via del Sale. Si tiene la sinistra scendendo verso gli impianti di Limone. All'arrivo della seggiovia Cabanaira, si va a sinistra passando sotto la Cima du Bec Rouge in leggera salita, fino a ricollegarsi al percorso della partenza. Volendo, consigliamo di fare la deviazione per visitare il Forte Centrale e le sottostanti caserme. Da qui in pochi minuti si ritorna all'auto.