Uploaded 13 marzo 2019

Recorded marzo 2019

8,5

vicino Bianco, Calabria (Italia)

Un percorso alla ricerca degli antichi palmenti rupestri, delle vasche scavate nella roccia presenti sul terreno, di sezione diverse , collegate fra di loro da un canale ed utilizzate per la piggiatura dell'uva molti anni fa. Uno di questi palmenti è ben visibile attraversando il bosco di Rundina nei pressi di un'area di Pic Nic, quasi mimetizzato fra le altre pietre. Infatti e quasi nascosto dai massi ciclopici che quasi nascondano la sua vista. I palmenti di questo genere, di origini molto antiche (furono realizzati dai greci, dai romani e in epoche più recenti dai bizzantini...) nella zona sono censiti ben 750 circa disseminati in diversi siti ricadenti nei comuni di Bruzzano - Ferruzzano -Sant'Agata del Bianco - Caraffa del Bianco e Casignana. Si prosegue visitando ormai lo spopolato borgo di Ferruzzano, per poi ridiscendere l'ungo la strada statale che costeggia la scogliera di Africo.
L'area di Pic nic dove è presente uno dei famosi palmenti
vecchio cimitero
Caratteristica parete di pietra proseguendo vs Ferruzzano
Foto caratteristiche del borgo abbandonato