4,6
9,1

vicino a Poggio, Emilia-Romagna (Italia)

Giro MTB classico che non può mancare nel repertorio di ogni ciclista della Valdarda. Solita partenza in salita su asfalto: dopo 2 km al bivio della "Serra" si attraversa la strada e si sale, con un breve ma intenso strappetto offroad, verso il monte Belvedere. Più avanti la strada diventa sentiero ed inizia un fantastico single track che ci riporterà sulla Provinciale poco prima di Pione (attenzione incrocio sulla provinciale con scarsa visibilità!). Per un giro più soft al bivio della Serra si può svoltare a sinistra e raggiungere Pione via asfalto. Da Pione inizia la bella salita tutta pedalabile verso la cima del monte Vidalto. Dalla cima si scende lungo un sentiero davvero affascinante e divertente che ci porterà sulla carraia che da Vernasca conduce in leggera salita all'Oratorio di Santa Franca a Vitalta. Da qui riprende la discesa lungo la "strada delle cave" che ci porterà all'abitato di Castelletto. D'ora in poi il rientro a Vezzolacca sarà per lo più su asfalto, le vostre gambe ve ne saranno grate!