5,1

vicino Sassello, Liguria (Italia)

La partenza del percorso è fissata dal parcheggio antistante la Chiesa di San Rocco, da qui seguiamo il segnavia due triangoli gialli fino ad uscire dall'abitato di Sassello. Oltrepassato il ponte, in breve ci addentriamo nel sentiero all'interno del bosco che costeggia un ruscello.
Il sentiero si allarga e alterna parti più dolci ad altre più ripide ed impegnative sempre dentro a suggestive faggete. Passato un guado arriviamo a Casa della Bandita. La pendenza e il fondo ci obbligano ad alcuni tratti di portage fino ad arrivare all'incrocio con l'Alta Via dei Monti Liguri. Seguiamo l'alta via in direzione di Pratorotondo. Anche in questo caso il fondo sconnesso ci costringe ad un breve tratto di portage. Riprendiamo a pedalare ed effettuiamo una svolta di 180° a sinistra per immetterci sul sentiero per Veirera. Giunti nei pressi dell'abitato prendiamo il sentiero alla nostra sinistra contrassegnato dal segnavia quadrato giallo.
Il trail presenta alcuni tratti tecnici alternati ad altri più veloci e scorrevoli, piacevoli e divertenti. Continuiamo a seguire il segnavia quadrato giallo fino ad uscire presso l'abitato di Sassello. Attraversiamo il paese e ritornarniamo al punto di partenza.

Servizio navetta: non disponibile
Riferimenti: www.parcobeigua.it

Accesso in auto
Uscire al casello autostradale di Savona, quindi proseguire in direzione di Sassello.

The start point is the car park in front of the San Rocco church. From there, follow the signs with two yellow triangles until you leave the village of Sassello. Past the river, you will soon reach a trail that goes into the woods that grow along the stream.
The trail becomes wider and alternates smooth sections to steep and challenging passages, always surrounded by beautiful beech woods. Pass a ford and continue to Casa della Bandita. The track's gradients and the surface make it necessary to carry the bike until you reach the junction with the Alta Via dei Monti Liguri track. Pick up the Alta Via trail in the direction of Pratorotondo. Again, the rough surface will need you to a hike-a-bike for a short while. Continue to pedal and make a U-turn to the left to pick up the trail to Veirera. As soon as you reach the houses, turn onto the trail on your left signposted with a yellow square.
The trail offers a few technical passages alternated with faster and smoother sections, a pleasure to ride and really good fun. Keep following the yellow square signs until you reach Sassello. Cross the village and go back to the start point.

Shuttle service: not available
Local Knowledge: www.parcobeigua.it

Access by car
Exit the motorway at the tollbooth of Savona, then continue in the direction of Sassello.