8,2

vicino Urbe, Liguria (Italia)

Partendo da località San Pietro d'Olba seguiamo la strada in direzione di Vara Inferiore, dove in prossimità del cartello con indicazioni per il Dano abbandoniamo la strada provinciale e prendiamo la strada che scende a destra.
Poco più avanti, superato un ponte, prendiamo il sentiero della Bucastrella sulla sinistra.
Il sentiero sale senza mai presentare pendenze significative. Arrivati presso il quadrivio di Pian di Lerca seguiamo l'Alta Via sulla destra. Il sentiero è molto panoramico, ma la ciclabilità è discontinua costringendoci ad alcuni tratti di portage fino al Piano di Bric Damè.
Giunti a Prato Ferretto il sentiero si allarga e diventa una sterrata che, in breve, ci porta al rifugio Pratorotondo. Proseguendo per asfalto raggiungiamo la vetta del Beigua dove riprendiamo l'Alta Via dei Monti Liguri.
Passiamo il bivio per il monte Ermetta e teniamo la destra al prossimo bivio. Il sentiero scende con il bel percorso in faggeta senza particolari difficoltà. Giunti al bivio teniamo la destra, il sentiero diventa, per un breve tratto, un single track nel quale bisogna prestare attenzione al fondo a tratti smosso e sporco. Usciamo in prossimità delle case di Veirera, proseguiamo su asfalto per un breve tratto e subito riprendiamo il sentiero che da Veirera ci porta a Palo sbucando nei pressi del cimitero. Tornati sulla strada provinciale la seguiamo fino a ritrovarci al punto di partenza.

Servizio navetta: non disponibile
Riferimenti: www.parcobeigua.it

Accesso in auto
Uscire al casello autostradale di Varazze, quindi proseguire lungo la strada statale SS542, imboccare la strada provinciale SP57, quindi la strada provinciale SP49 in direzione di Urbe.

Description:
Starting from San Pietro d'Olba follow the road in the direction of Vara Inferiore, where, near the sign with directions to Dano, you will leave the Provincial road and pick up the road that descends to the right.
A little further on, past a bridge, take the Bucastrella trail on the left.
The trail goes uphill without ever presenting significant gradients. As soon as you reach the crossroads of Pian di Lerca, follow the Alta Via track to the right. The track is very panoramic, but only partially rideable and you will have to hike your bike for a few sections, until you reach Piano di Bric Damè.
In Prato Ferretto the track becomes a wider dirt road that soon takes you to the Pratorotondo refuge. Continue on asphalt and reach the summit of Beigua where you will pick up again the Alta Via dei Monti Liguri track.
Pass the junction to Monte Ermetta and keep right at the following fork. A nice trail heads downhill through a beech forest without any particular difficulty. Reach the junction and keep right: the trail becomes a single-track for a short distance but watch out for the rough and dirty surface. The trail leads close to Case di Veirera: keep going on asphalt for a short distance and pick up the trail that takes you to Palo from Veirera, popping out near the cemetery. Back on the Provincial road, follow it until you reach the start point of the route.

Shuttle service: not available
Local Knowledge: www.parcobeigua.it

Access by car
Exit the motorway at the tollbooth of Varazze, then continue on the National road SS542, turn onto the Provincial road SP57, and then onto the Provincial road SP49 towards Urbe.