vicino Piazza, Lombardia (Italia)

Un giro abbastanza lungo, anche per chi è più allenato.
Le uniche difficoltà stanno nella distanza e nella discreta salita al passo del Cavallo, anche se sempre pedalabile ad un certo punto sembra non finire mai!
Comunque si raggiunge la pista ciclabile Gavardina che costeggia il Naviglio fino, nemmeno a dirlo, Gavardo. Qui inspiegabilmente, per le menti delle masse, la ciclabile si interrompe e si deve o portare la bicicletta al passo oppure affrontare il traffico del paese per poter raggiungere la successiva ciclabile che ci porterà fino a Sabbio Chiese. A questo punto la si abbandona definitivamente per seguire prima le indicazioni per Odolo e poi per Agnosine/Bione. In ogni caso la nostra attenzione si focalizza sulle indicazioni per Lumezzane.
Una volta superati i lunghi rettilinei che portano appunto in direzione Odolo, inizia "finalmente" la salita che si presenta sempre accessibile a chiunque abbia qualche chilometro nelle gambe e sul fondoschiena.
Una volta superati gli abitati di Agnosine e Bione si prosegue in direzione Lumezzane senza possibilità d'errore e si percorrono alcune gallerie, alcune delle quali seriamente poco illuminate, infatti consiglio vivamente una buona luce posteriore!
Una volta raggiunto il passo una breve sosta al santuario Cristo dei Monti è quasi obbligatoria, qui si toccano i 742 metri slm e anche per i più avvezzi è una bella sensazione quella di raggiungere finalmente "la discesa"!!!
Da qui fino a Sarezzo è praticamente una cavalcata tra tornanti e curve emozionanti, che se percorse col dovuto rispetto e la dovuta precauzione, sanno essere davvero diverenti.
Raggiunta finalmente la Val Trompia il rientro è una tranquilla pedalata in falso piano e praticamente esente da salite fino a Brescia dove la strada spiana.
Da qui basta scegliere la direzione più adatta ala nostro rientro.