vicino Alessandria, Piemonte (Italia)

Si inizia dalla Stazione di Alessandria si attraversano strade che delimitano il centro storico di Alessandria si prende Via Marengo, attenzione molto pericolosa, si arriva al ponte sul Fiume Bormida e si prosegue fino a incontrare una rotonda, si svolta e si prende la strada per la Grilla da qui iniziano campi coltivati, e un paesaggio fatto di cascine e canali di irrigazione, si arriva a Castelceriolo, e si prende per un pezzo la via Sale molto trafficata attenzione e si arriva alla frazione di Lobbi, si prosegue per una strada in mezzo ai campi e cascine e si arriva a Piovera famosa per il Castello da visitare, dopo essere usciti da Piovera si costeggia un argine e si giunge al viadotto tanaro ponte molto trafficato, lo si attraversa e si giunge a Rivarone da qui il paesaggio gradatamente inizia a salire, con strade in salita e il panorama e decisamente delizioso.
In questo punto numerosi paesi da visitare tra cui Montecastello, con stradine assai ripide e il suo castello, Pietramarazzi e Pavone di Alessandria col castello.
l itinerario prosegue, arrivati all autostrada si prende una strada in terra battuta, si costeggiano campi e per un tratto il fiume Tanaro,fino a imboccare la via alessandria qui molto trafficata attenzione a immettersi, si attraversa il ponte sulla pista ciclabile, poi ci si sposta su Viale Milite Ignoto sul lato Aeroporto, dove per un bel tratto sara su pista ciclabile, e infine arriveremo alla Stazione, punto di partenza e arrivo del nostro itinerario
Tutto l itinerario e molto gradevole non molto faticoso, se non per il traffico in citta e per le salite che si incontrano, non e adatto a tutti, indicato per le persone con un po di preparazione