9,5

vicino Barberino di Mugello, Toscana (Italia)

Abbiamo organizzato uno sconfinamento in terra Toscana per un giro con poco chilomeraggio per stare nelle 4 ore che ci eravamo prefissi al fine di poter abbinare all'escursione in mtb una goliardica magiata a base di Fiorentina che abbiamo degustato in uno dei ristoranti vicini all'uscita del casello autostradale di Barberino sul Mugello.
Tuttavia, per quanto anche l'altimetria sia contenuta il giro non è banale.
Inizia su strade asfaltate a bassa percorrenza. Quando si inoltra nel bosco su fondo sterrato si parte con una semplice forestale, ma poco tempo dopo ci porta su di un sentiero molto tecnico in una parte del giro caratterizzato da dei su e giù che rendono il percorso molto divertente in grado di soddisfare anche chi cerca dei duri banchi di prova per testare le proprie abilità in sella.
Il fondo è molto mosso e dopo la pioggia si incontrano delle ampie pozze dovute ad un terreno non drenate che non provoca tratti fangosi, ma delle vere e proprie piscine.
Verso il chilometro 20 si affronta la salita più lunga del giro che non è significativa per l'altimetria da superare, ma molto impegantiva e sfidante visto che è caratterizzata da continui strappi con pendenze comprese tra il 20 ed il 29%.
Quindi inizia la discesa finale che si completa su asfalto per tornare al punto di partenza che si trova al parcheggio del cimitero di Barberino al Mugello.
Trovo molto affascinante il paesaggio di qiesto tratto di appennino Tosco-Emiliano. Abbiamo attraversato colline coperte di boschi solo lievemente antropizzate calcando a tratti il famoso percorso della Via della Lana e della Seta tra le provincie di Firenze,. Bologna e Prato (https://www.viadellalanaedellaseta.com/).
Abbiamo attraversato dei borghi talvolta composti da quatro case (proprio 4, non una in più) che ci hanno immerso in un paesaggio di una Toscana selvaggia molto distante da quella dei vigneti perfettamente tracciati nelle zone del Chianti o della più note provincia di Siena ed Arezzo.