5,1

vicino Serra di Ponte Trebbia, Liguria (Italia)

Classic and "historical" MTB round track around the upstream part of the Trebbia river with a brand new end part.
Start is along SS45 road. The track then follows the unsealed road to Pian della Chiesa and Barbagelata. A short stretch on asphalt and just passed Barbagelata the track takes the Alta Via Trekking route in the west direction. Here the trail is almost flat down to Sella Giassina where a couple of kilometers on sealed road takes the riders to the Portello Pass with moderate uphill slope.

The beauty is here, at Portello: a brand new track in the beech forest (credits to Torriglia bikers who built it) leads the rider along a smooth winding flow down to the SS45 main road for a descent full of pleasure.

Have a look at Antola MTB web site for further information on this area and mtb opportunities (in Italian)

Questo giro è un classico della zona dell'alto Trebbia. La novità riguarda il tratto finale con una discesa nel bosco di faggi nuova di zecca a cura di un gruppo di volenterosi bikers di Torriglia.
Il giro inizia sulla statale 45, per esempio in corrispondenza del bivio per Friciallo.
Un breve tratto su asfalto lungo la 45 e poi si prende la deviazione sulla destra per Pian della Chiesa. Di qui inizia un tratto sterrato sul versante destro del fiume Trebbia che dopo alcuni chilometri conduce nuovamente sull'asfalto in corrispondenza di Barbagelata.
A Barbagelata si prende il sentiero Alta Via in direzione ovest (segnavia AV) e si discende fino alla strada per la Sella Giassina. Un paio di chilometri di strada asfaltata e si raggiunge il Passo del Portello da dove si deve prendere una nuovo sentiero sulla destra (vedi foto). Da qui la parte più divertente del percorso, lungo un tracciato scorrevole e movimentato recentemente realizzato. La discesa nel bosco riporta di fatto nuovamente sulla SS45, chiudendo così l'anello.

Ulteriori informazioni sui tracciati nella zona di Torriglia: Antola MTB web site

• Foto di evidario

evidario 20-apr-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Giro breve ma interessante... Con parecchie possibilità per ampliarlo... Sentieri divertenti anche se brevi a scendere... Ciclabilità 100%