5,8

vicino San Benedetto in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

Il giro parte dal centro di San Benedetto e si risale per l'asfaltata in direzione Marradi (salita lunga ma tranquilla, da fare in periodi freschi o la mattina presto). Si arriva dopo circa 8 km al passo Peschiera. Da qui si gira a sinistra seguendo il CAI 555. E' una salita tranquilla che non presenta strappi per cui molto fattibile. Dopo circa 12 km si incrocia sulla sinistra il sentiero CAI 413, lo si prende e ci porta dopo circa 1 km a 1250 m. Da qui inizia una spettacolare discesa, sia in bosco che in crinale. La discesa presenta alcuni tratti tecnici con gradoni. Giunti a dei ruderi svoltare a sinistra i segna via sono poco visibili.
Si giunge così all'incrocio con il CAI 407, circa sulla cascata dei Romiti. Da qui giù seguendo quest'ultimo sentiero fino a San Benedetto.
E' d'obbligo una fermata alla cascata Acquacheta.
Ho segnalato questo percorso impegnativo perchè le discese presentano un certo grado di difficoltà. Le salite invece sono ben affrontabili.

• thescomed 22-giu-2014

è vero salite fattibilissime gran bei panorami discese direi da trekking