Caricato 6 luglio 2019

Recorded luglio 2019

7,0

Percorso effettuato il 6 Luglio 2019.

Premessa:
Wikiloc calcola 948mt di dislivello totali, ma il mio fido Garmin ha calcolato 780mt..pertanto non spaventatevi.

Lascio l'auto presso il parcheggio del distributore di benzina dopo Ballabio e percorro la statale della Valsassina in direzione sud rientrando a Ballabio e poi giro a sinistra seguendo le indicazione per il comune di Morterone.
Percorro la stretta strada asfaltata sino alla fine del paese e , una volta passato il cartello che segnala il passo aperto, il percorso inizia a salire con pendenza media e con numerosi tornati.
Nella parte alta, poco prima di metà percorso, dove la strada si inoltra nella valle, si può godere di un bellissimo panorama di Lecco con lo sfondo del Monte Barro.

superati gli ultimi tornanti, il percorso sale con pendenza leggera e qualche piccolo tratto in discesa sino ad arrivare nall'ultima serie di tornati.

Superato questi ultimi si prosegue con pendenza lieve e un tratto in discesa sino ad arrivare presso la forcella di Olino.
Si supera questo passo e arrivo velocemente alla località Calec. Da qui, se si prosegue per asfalto, si scende verso le case di Morterone, mentre io prendo la strada sterrata a sinistra seguendo le indicazioni per il Passo di Culmine di San Pietro.
Da qui, il percorso è su sterrato bianco con qualche piccolo tratto con pendenza medio/forte e con un tratto con sassi di media grandezza.
Per lo più, la salita è nel fresco bosco, ma ogni tanto la vista si apre regalandomi alcuni bei panorami sul Resegone e lo Zuccone Campelli. Proseguo su sterrato facile ed arrivo in breve presso le case della Bocchetta di Ferrera e l'Agriturismo Stella Alpina dove mi fermo per una pausa e per consumare il mio leggero pranzo al sacco.

Riposatomi, percorro l'ultimo tratto di sterrato e salgo presso il Passo di Culmine di San Pietro a 1258 mt.
Da qui, è possibile tornare lungo la strada asfaltata che scende a Moggio, ma visto che ho una MTB, decido di scendere per una strada sterrata in direzione di Maggio che inizia poco sotto il passo, pertanto torno indietro lungo la salita fatta all'andata e poco dopo, giro a destra scendendo lungo una strada erbosa che poi si trasforma in una strada sterrata con sassi di medie dimensioni che obbliga a scendere piano e con attenzione scegliendo la traettoria più libera.

Un tratto è ingombro anche di piccoli rami a causa di lavori forestali ben segnalati.Il percorso prosegue così in discesa stando sopra l'alveo del Torrente Ferrera sino ad arrivare presso la località Ussola.
Si scendono alcuni tornanti e poi si prosegue su strada bianca più semplice, con qualche piccola salitina sino ad arrivare alle prime case di Maggio.
Da qui, si attraversa il paese e poi si segue la strada asfaltata sino a scendere presso la Statale della Valsassina. Alla rotonda giro a sinistra e percorro la statale sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
Il percorso è circa il 70% su asfalto e 30% su sterrato.
La discesa su sterrato presenta alcuni tratti con sassi di media grandezza su cui fare attenzione.

Tempi:
Non essendo particolarmente allenato per le salite, ci ho messo 2 ore per la salita e un ora per la discesa.