Caricato 28 marzo 2021

Registrato marzo 2021

vicino a Bagnolo Cremasco, Lombardia (Italia)

Partendo da Bagnolo CR, abbiamo percorso il canale vacchelli verso Crema incrociando la ciclabile al concessionario Jolly auto. Passando per la piscina e le villette abbiamo poi imboccato il percorso del parco del Serio alla Colonia Fluviale. Abbiamo fatto un giro ad anello seguendo tutti i sentieri che costeggiano il fiume Serio raggiungendo Mozzanica. Il percorso è davvero bello e in questa stagione i sentieri sono puliti e tutti praticabili. Avevamo fatto lo stesso percorso ad Agosto trovando ortiche alte e rovi che impedivano il passaggio in molti punti. Se avete fatto il giro del Serio in estate trovando una vegetazione troppo selvaggia, vi consiglio di rifarlo in questi primi mesi primaverili, dove la vegetazione è ancora bassa e permettere di raggiungere tutto con facilità. La sponda OVEST è sicuramente la più divertente da fare. Ci sono dei bei passaggi tra i boschi e panorami sul fiume Serio con cascate e spiagge di sassi. Tornando a Bagnolo CR siamo passati da Ombriano verso Gattolino. Prendendo il sentiero all'altezza del maneggio si è poi costretti a percorrere 500m a bordo campo perché manca l'ultimo tratto di sentiero sterrato per raggiungere Gattolino. L'intero giro è al 90% su sterrato e un 10% su asfalto con ciclabili. Il video del percorso è disponibile qui: https://youtu.be/VdDYNgGwIFw