• Foto di Bagni Gabbiano-Mondolfo-Stacciola-Orciano-Mondavio-Marotta

Caricato 12 gennaio 2016

vicino a Strada di Mezzo, Marche (Italia)

Percorso di media difficoltà ma di lungo chilometraggio e consigliato a bikers abbastanza allenati. Molto caratteristico perché si passa dal blu del mare fino ai paesaggi suggestivi della campagna marchigiana piena di borghi medievali tra i più belli d’Italia. Il giro comincia davanti al Camping del Gabbiano per poi, dopo qualche Km, salire verso il paese di Mondolfo (giudicato tra i borghi più belli d’Italia grazie anche alla sua grande cinta muraria), si continua poi il percorso e si arriva alla Stacciola , piccolo borgo immerso nel verde situato nel Comune di San Costanzo, a 118 metri sul livello del mare. Proseguendo per circa 10 Km si potrà visitare il paese di Orciano, famoso per il suo castello e per chiesa rinascimentale di Santa Maria prende l'appellativo di "Novella" per via della preesistente chiesa di Santa Maria della Pieve, esistente fin dal 1156 a Orciano. A pochi minuti da Orciano troviamo Mondavio famoso principalmente per la sua rocca, risalente probabilmente 1482-1492. Il sentiero continua scendendo dalle colline e costeggiando il fiume Cesano per circa 20 Km fino al mare, per poi proseguire verso Marotta.

Tricky route but long mileage and encouraged enough trained bikers, but very characteristic because it passes by the blue sea to the beautiful landscapes of the Marche countryside full of medieval villages among the most beautiful in Italy. The tour starts in front of the Camping del Gabbiano and then after a few kilometers up to the village of Mondolfo (considered among the most beautiful villages in Italy thanks to its great walls), then continue the path and you get to Stacciola, small village in the countryside located in the municipality of San Costanzo, 118 meters above sea level. Continue for about 10 km you can visit the village of Orciano, famous for its castle and Renaissance church of Santa Maria takes the name of "News" because of pre-existing church of Santa Maria della Pieve, existing since 1156 in Orciano . Just minutes from Orciano Mondavio are most famous for its fortress, probably dating from 1482 to 1492. The path continues down from the hills and along the river cesano for about 20 Km to the sea, and then on to Marotta.