8,1

vicino Colle, Toscana (Italia)

Bella escursione che parte da Bagni di Lucca e procede su asfalto e brevi tratti sterrati fino alla Foce del Trebbio passando dai paesini di Granaiola e Monti di Villa,
Fin qui pendenza regolare e tutto in ambiente bello e piacevole. Dalla Foce del Trebbio ho proceduto su sentiero molto stretto su prato fino alla vetta del Monte Coronato. La salita fino alla vetta sarebbe abbastanza facile ma il sentiero essendo molto stretto costringe a fare qualche tratto a piedi. Arrivati sulla vetta (1217 mt) che è contrassegnata da un mucchio di sassi il panorama è eccezionale: dietro l'Appennino con il Rondinaio e Giovo che dominano, davanti le Apuane in tutta la loro lunghezza, la vallata della Garfagnana e sulla sinistra, in lontananza, i Monti Pisani e sullo sfondo il mare.
Io ho seguito una traccia che avevo registrato un paio di anni fa che prevedeva la discesa su single track dalla vetta; l'ho rifatto oggi e lo vedete registrato ma sconsiglio di farlo in quanto il sentiero praticamente non esiste più e ci sarebbe da fare circa 800 mt a piedi in mezzo alle felci. Io l'ho fatto comunque facendomi vari tagli alle gambe e sono riuscito a chiudere l'anello....se non ci fosse stata la traccia gps sarebbe stato molto più difficile. Consiglio quindi dalla vetta di tornare indietro e rifare il percorso dell'andata e poi, una volta ritrovata la traccia ancora da seguire proseguire il percorso. Da questo punto il percorso è in prevalenza su sterrato con un paio di single track dei quali uno abbastanza impegnativo e passerete da Colle a Serra, Longoio, Mobbiano per poi tornare a Bagni di Lucca.