• Foto di Arzana Monte Idolo e lago

Uploaded 30 maggio 2015

Recorded maggio 2015

vicino Arzana, Sardegna (Italia)

Bellissima escursione nelle montagne di Arzana (Ogliastra). La pedalata inizia dalla stazione di Villagrande Strisaili a una quota di circa 800 dove siamo arrivati dopo due ore di macchina partendo all'alba da Cagliari. Immediatamente ci immergiamo nel bosco Ogliastrino e pedalando nelle strade sterrate tenute in ottime condizioni arriviamo fino ad Arzana. Percorrendo le strade della parte più alta del paese raggiungiamo località Genna e Frongia che ospita le antenne del ripetitore della RAI. Da questo punto si gode di un panorama che ci ripaga dei sacrifici fatti per raggiungerlo. Si tratta di un luogo nel quale non ci si stanca di ammirare il vastissimo panorama ma noi dobbiamo proseguire. Torniamo verso il paese e ripercorrendo la strada fatta all'andata ci dirigiamo verso il punto più alto del nostro percorso: Monte Idolo, nella cui sommità è stata posizionata una grande statua dedicata a San Michele Arcangelo, che si trova alla quota di oltre 1200 m. Altre salite impegnative ma tutte pedalabili. Anche qui panorama indimenticabile. Lasciato monte Idolo ci dirigiamo verso il Lago Bau Mauggeris e qui cominciano ad alternarsi strade asfaltate e sterrate. Percorrendo interamente la strada che circonda il lago ci ritroviamo nel luogo di partenza. A quel punto erano le quattro passate e si avvicinava l'orario di ripartenza ma non resistiamo alla tentazione dell'ultima pedalata facile facile: trovato un volontario che porti giù la macchina gli altri tre in sella alla bicicletta ci dirigiamo verso Arzana e poi Ilbono beneficiando di oltre 400 metri di dislivello, dove il nostro volontario si fa trovare con la macchina. Ore 18 ripartenza per Cagliari stanchi ma soddisfattissimi.