5,5

vicino Armeno, Piemonte (Italia)

Si parte dalla Piazza principale del paese nei pressi della bella chiesa romanica dell’Assunta del XII secolo (m 513) si scende per il viale alberato fino alla strada che porta a Sovazza e Gignese, si segue il bel percorso indicato tra pascoli e luoghi ameni, si passa il ponte sul torrente Ondello/a ed ai primi prati sulla destra si supera l’Agogna.
Si segue ora il corso del fiume sulla sinistra per un lungo tratto con dei bei saliscendi, tralasciando le diramazioni in salita, al primo bivio in piano, stando a sinistra si giunge a Pisogno attraversando un bel prato con mucche al pascolo, si passa nei pressi della piscina proseguendo per qualche km verso Pezzasco, Milanetto, Tabarino anche su asfalto.
Siamo nella valle dell’Agogna che costeggeremo sulla sinistra per un buon tratto, dopo le cosiddette Cascine di Ameno che sono il gruppetto di frazioni già ricordate, salendo a sinistra del nuovo ponte che incontreremo ed al termine dell’asfalto, una bella sterrata con lieve pendenza ci accompagnerà fino alla Cappella del Vago, una sorta di passaggio obbligato nei pressi di un quadrivio delle molte strade che intersecano queste boscose colline.
Si prende la strada in leggera salita ad EST ("V") continuando nel fitto bosco con una pendenza poco impegnativa, dopo un repentino strappo si imbocca la discesa, al bivio posto su una secca curva piegando decisamente a sinistra U1/S1 e sempre in discesa a tratti tecnica, per una strada rovinata dalla pioggia si raggiunge un prato e, ormai quasi in piano, passati alcuni guadi si raggiunge l’Agogna, località l’Americano, dove già siamo transitati.
Completiamo la gita con un breve giro di Armeno-city per raggiungere l'auto.