Caricato 13 aprile 2009

Recorded aprile 2009

vicino Muccia, Marche (Italia)

Si parte da Muccia (o da Pievebovigliana) diretti verso Nemi e Cupi da dove inizia il lungo tratto sterrato, panoramico, con saliscendi, che fa, sopra le alture, il giro del Santuario di Macereto (XVI secolo). Il panorama, splendido, è sempre dominato dall’imponente gruppo del Monte Bove. Si sale poi al Monte Poggiolo e dopo una bella e tecnica discesa si arriva alla provinciale che sale da Taro. Si sale per circa 700 metri fino alla Chiesetta della Madonna Aguzza da dove, con lunghi saliscendi, si arriva a Pievebovigliana.
www.sibillini-mtb.it

Madonna Aguzza

Nemi

Santuario Macereto

Località Macereto

Valico Arette

• fabiocile 3-apr-2017

bel giro, all'inizio mi ero preso male perchè pensavo che la salita fosse tutta su asfalto ma a Nemi è iniziata la salita su sterrato (in buone condizioni) con alcuni strappi ma non particolarmente impegnativa.
    ma quello che mi è piaciuto è stata la lunga discesa a tratti tecnica, intervallata da brevi salite che praticamente arriva fino a poco prima di Pievebovigliana.
    peccato per l'acquazzone che mi sono preso nella parte finale della discesa che la sfiga ha voluto fosse pure un tratto argilloso, mi sono impastato con la bici, ma con un pò di fatica l'ho cercato di aggirare per qualche centinaio di metri andando nel boschetto laterale.
    in alto è stato bello avere sempre davanti la cima imponente e minacciosa
    del monte bove ancora pieno di neve e avvolto da nubi nere come la pece.

• Foto di barbonis

barbonis 4-apr-2017

Infatti andrebbe evitato dopo acquazzoni per il fondo argilloso! È uno dei pochi percorsi che si possono fare nei Sibillini martoriati dal terremoto aspettando la riapertura del resto del Parco