vicino Arco, Trentino - Alto Adige (Italia)

PErcorso molto vario, iniziamo dal parcheggio adiacente la caserma dei Vigili del Fuoco di Arco, seguendo la ciclabile fino al Lago di Garda, saliamo poi al monte Brione, da cui si gode di un panorama stupendo sul lago e su Riva dG, discesa (molto ardua, per me tratti a piedi) in mezzo al bosco, poi ciclabile quasi ininterrotta fino alla cascata del Varone, da li statale, deviazione su bel ciotolato fino a Tenno, passato il paese abbiamo scelto di prendere il sentiero 401 fino a Calvola.... proviamo ad affrontare la salita ma subito ci rinunciamo, 21% di dislivello in salita su ciotoli, una faticaccia anche portare su la MTB a mano, perche' il tratto e' di 600 metri circa, ma sembravano molti di piu'..... Per fortuna appena arrivati all abitato di Calvola troviamo una fontana di acqua fresca, che ci aiuta a riprendere energia. Passaggio davvero suggestivo per il Borgo di Canale, una perla di borgo, davvero meraviglioso, va visto per capirne la bellezza. Ancora pochi km di asfalto ci dividono dallo stupendo Lago di Tenno. Pranzo e piccolo giro attorno a meta' lago, non lo si fa tutto perche' ci sono troppe persone a piedi che passeggiano sul sentiero che circonda il lago stesso, e avremmo creato non pocho fastidio. Discesa tutta su asfalto fino a Riva del Garda, pausa sulla sua meravigliosa spiaggia, e rientro ad Arco sempre su ciclabile. 52 Km