8,7

vicino Sacro Eremo di Camaldoli, Toscana (Italia)

Bel giro ad anello con inizio e fine a Battilocchio, raggiungibile in pochi km dall'Eremo di Camaldoli. Bellissima salita iniziale sulla via dei legni, tipicamente percorsa in discesa. Arrivati al crinale si percorre interamente lo 00 fino al Passo della Calla, passando da Poggio Scali. Si prosegue oltre il passo su strada asfaltata fino a Piancancelli. Da qui si sale sullal bellissima Pista del Lupo sono alla cima del Monte Falco, raggiungibile con breve digressione sui prati sommitali. (ampio panorama). Da qui inizia una bellissima discesa (sentiero 00) che ci porta prima a Poggio Lastraiolo sulla sella di raccordo verso il monte Gabrendo e poi nuovamente al passo della Calla. Da qui si scendono diversi tornanti sulla forestale parallela alla statale fino a Fonte Calcedonia dove siamo nuovamente sull'asfalto della statale, che percorriamo per poco in discesa fino al tornante successivo da cui si stacca lo strade lo che ci riporterà al punto di partenza passando da Aia Dorino e la Capanna Meremmana.