4,3
8,5

vicino a Ortonovo, Liguria (Italia)

Partenza dal parcheggio di Annunziata. Si sale dentro il paese fino ad un piccolo sentiero che attraversa alcune piane di ulivi. Il sentiero in salita si fa a spinta fino a quando si incrocia un strada bianca che in pianura porta fino alla strada asfaltata. Raggiunto l'asfalto si sale a destra fino ad arrivare alla strada bianca che si stacca sulla destra.

Si percorre in salita tutta la strada sterrata che sbuca poco sotto il Forte Bastione. Si sale quindi a destra su asfalto su una salita abbastanza ripida ma breve fino a raggiungere la strada principale che sale da Castelpoggio nelle vicinanze del ristorante Il Falco.

Si scende quindi su asfalto fino a Castelpoggio, si entra a destra nel paese vecchio fino ad una fontanella, si riempie la borraccia e poi si scende per la mulattiera a destra. Poco prima che la strada inizi a risalire si segue l'indicazione per "casano" sulla destra.

Da qui inizia una bella discesa su sentiero a volte impegnativo che scende fino a riportarci al punto di partenza. Fino a qualche tempo fa il sentiero era impraticabile per via di numerose frane ed albero ma adesso è stato completamente riaperto. Verso la fine bisogna guadare un torrente, ma se si fa attenzione si riesce a passare con i piedi asciutti!