Uploaded 26 agosto 2015

Recorded agosto 2015

vicino Ardea, Lazio (Italia)

Un'altro bellissimo giro sopra i Castelli Romani. Era un giro che avevo in scaletta da tempo, dopo averlo percorso svariate volte a piedi questa mattina ho intrapreso il giro in MTB partendo chiaramente da Ardea. Da casa percorro un tratto della Laurentina e mi immetto in Via Fossignano e poi in via Apriliana (queste due strade sono belle sotto il profilo paesaggistico ed a scarsa densità di traffico), arrivo a Campoleone ed alla rotatoria svolto in direzione di Lanuvio; da qui la salita che prima era comunque dolce comincia a farsi sentire e man mano che sale è sempre più importante fino ad arrivare al centro del paese che merita chiaramente una piccola sosta. Da Lanuvio mi dirigo verso Nemi e svolto al cimitero omonimo, all'interno del cimitero troviamo una fontanella utile per il rifornimento idrico; da qui inizia il percorso all'interno dei boschi del parco dei Castelli Romani. Salgo per la via Francigena del sud ed esco in via dei laghi la percorro per un breve tratto e prendo il sentiero che compie il giro del Monte Artemisio e del Maschio d'Ariano; il sentiero è subito in evidente salita con una forte pendenza e per i primi 500 metri non mi lascia respirare, ma poi il giro si dimostra interessante e divertente dove oltre alle salite non mancano le discese con divertenti single track, riesco in via del vivaro e mi immetto nei pratoni per riuscire nei pressi del Ristorante La Foresta, da qui in direzione di Ariccia per una meritata visita e sosta, proseguo verso Albano e giù di ritorno a casa in tempo per il pranzo. Il giro è impegnativo partendo da Ardea, medio partendo dal Cimitero di Nemi lo classifico MC tecnicamente. Il mio percorso si è sviluppato in circa 81 Km con circa 1200 mt. di dislivello di cui 4h25' pedalando. Consigliato agli amanti della MTB e dell'outdoor.
Infooffice Ufficio Informazioni Albano Laziale, Roma, ITA
Partenza
Rotatoria direzione Lanuvio
Fontanella all'interno del cimitero entrando a sinistra
Fontenalla all'interno della villa comunale di Albano
Ristorante nei pressi della rotonda prendere direzione Ariccia
E' presente una fontana per rifornimento idrico
Maschio D'Ariano 891m
Maschio D'Artemisio 812m
Railway Stop Ariccia, Roma, ITA
Il sentiero inizia subito in salita e per circa 600 è in belle pendenza, ma poi il percorso è bellissimo
Sentiero che portaalla via dei laghi e via del vivaro