vicino Anguillarese-Colle Due Pini, Lazio (Italia)

Bel percorso facile e quasi tutto in discesa che permette di arrivare a Roma dal Lago di Bracciano.
Si parte dalla stazione di Anguillara e ci si immette su una strada alquanto trafficata che porta al centro del paese. Qui una breve sosta per ammirare il lago dall'alto e la "fontana delle anguille" e si riparte in direzione Cesano.
Prima su asfalto e poi su una sterrata ben battuta i primi km scorrono veloci.
Dopo Cesano si prosegue costeggiando per alcuni km la ferrovia lungo uno sterrato poco impegnativo ma molto piacevole e anche qui quasi tutto in discesa.
In seguito si prende l'asfalto per superare l'Olgiata, La Storta, Isola Farnese da qui con una rapida svolta a sinistra si scende verso il mulino della Mola e la sua famosa cascata la foto è d'obbligo.
In questo tratto siamo all'interno del Parco di Veio (prima antica città etrusca e inseguito municipio romano) ricco di reperti storici ed una ricca natura.
In pochi km si arriva nel centro di Formello, qui si segue fino al centro di Roma la Via Francigena (versione per bici). Imboccando via di Santa Cornelia su un asfalto relativamente poco trafficato e quasi tutto in discesa, si arriverà fino al centro abitato di La Giustiniana. Qui ci sono 2 salite brevi sempre su asfalto che ci porteranno a superare il Raccordo Anulare superare Saxa Rubra e quindi prendere la ciclabile del Tevere che ci porterà nel centro di Roma. La traccia finisce presso la stazione Piramide della linea B / Stazione Ostiense.

Ps: nel link sotto c'è un altra "discesa" da Cesano a Roma passondo per la costa (Maccarese - Ladispoli - Fumicino)