7,6

vicino a Ronco, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: L'itinerario qui proposto, rappresenta un semplice anello prettamente invernale in quanto sviluppatosi, per lo più, su asfaltate a bassa densità di traffico o ampie sterrate. Il percorso risulta sempre pedalabile ed anche le discese non presentano difficoltà. L'escursione si presta, come già detto, durante la stagione invernale soprattutto a seguito di frequenti rovesci o nevicate. Molto adatto anche a principianti o a chi vuole viaggiare in tutta tranquillità. L'unica nota riguarda il guado del torrente Riglio che risulta impraticabile con presenza di acqua (solitamente il torrente è quasi asciutto ma durante la nostra escursione non era attraversabile) "costringendo" l'attraversamento del ponticello poco distante.

AVVICINAMENTO AUTO: Dalla tangenziale di Piacenza si imbocca l'uscita "Farnesiana" in direzione Carpaneto e, dopo aver superato nell'ordine: Mucinasso, Crocetta, San Polo, San Giorgio, in corrispondenza di una curva a gomito a Sx si lascia la Provinciale andando diritto seguendo le indicazioni x Viustino. All'incrocio che segue subito dopo si va ancora diritto sempre x Viustino sino ad oltrepassare, qualche minuto dopo, proprio il piccolo Paese. Si giunge a Ronco dove si parcheggia nello spazio antistante il Cimitero posto all'inizio del Paese.

PARTENZA: Si parte in direzione delle Abitazioni svoltando a SX in discesa al primo bivio che si incontra (da quello di dx si farà ritorno). Giunti in prossimità del ponte, si prosegue diritti senza attraversarlo imboccando una sterrata che costeggerà il Torrente Riglio in questa prima fase. Come anticipato nella premessa, occorrerebbe mantenersi sulla sterrata sino al termine di essa con successivo guado presso il Torrente; qualora non fosse possibile attraversare occorre ritornare sui propri passi per circa 200 metri andando a superare il ponte per portarsi sulla sponda opposta (nostra traccia). Nel proseguo, è sufficiente tenere sotto controllo la traccia gps ai bivi (non troppo frequenti) per completare senza incertezze l'itinerario.