-4 m

vicino Ardeatino, Lazio (Italia)

Spettacolare traccia per poter arrivare ad Ostia Antica, Fiumicino e ritorno evitando numerosi tratti d'asfalto ad alto rischio per i ciclisti. Se non si vuole risparima tempo arrivati alla stazione di Tor di Valle, si prende il teno e si scende Stazione Casal Bernocchi. Se invece si percorre in bici appena passato sotto passo Staz. Tor di Valle girare a destra e prendere la 1 a destra, si arriva su Via Cina a questo punto una passeggiata fino al tratto della colombo coria laterale che va percorsa per circa 500 mt, parte anche su marciapiede, per arrivare a via Alfonsine dopo 100 mt. sulla destra inizia il percorso fino a Giano. Si costeggia la Cristoforo Colombo, ad un certo punto si gira a destra e si passa sopra il collettore fino al ponte (in foto) che porta al campo di motocross. Da li seguire la traccia. Il resto traccia classica, con variante di via Melicucca per evitare cani pastore nella piana.

Finalmente ripulita grazie ai ragazzi dell Pasolini Route ultimo tratto per arrivare a Ostia Antica sull'antico argine del tevere, consiglio vivamente se si vuole percorrere copertoni adatti, e rinforzati.

Da fiumicino dopo sosta obbligata da Gepagi a Roma una passeggiata, tanto e vero che ho incontrato il Grande Enzo che come dalle foto e' riuscito a percorrerla con il suo mezzo.

Per vedere immagini geolocalizzate https://www.gpsies.com/map.do?fileId=dohqvbbsdfpiogqi

Un grazie a Enzo che ha dimostrato che la traccia Roma Fiumicino si puo' percorrere con ogni mezzo