9,5

vicino Gallicano, Toscana (Italia)

Bella girata anche se non sembra dalle altimetrie e dai km in realtà non è molto semplice. Partenza da Gallicano dopo circa 2,5 km svoltare a sinistra direzione Verni, dopo altri successivi 3 km si raggiunge Verni a circa 460 mt. di altitudine, all'ingresso del piccolo paese c'è una fontana e una biblioteca pubblica fai da te. Altri 5 km e si raggiunge il piccolo borgo medioevale di Trassilico dove non dovete perdervi la meravigliosa Rocca Estense di Trassilico, un pò di pace e poi partenza per raggiungere Chieva Alta, attenzione di non fare come noi che abbiamo saltato il percorso CAI che è subito dopo la piccola chiesa che trovate sul percorso. Circa 500 metri di sentiero distrutto impossibile da fare in sella, arrivati a Chieva Alta il più è fatto discesa fino al fiume Torrente Turrite di Gallicano. Direzione grotte del vento tutto asfalto passando per Fornovolasco paese colpito Alluvione della Versilia del 19 giugno 1996. leggere salita fino ad arrivare al piazzale dell'ingresso delle grotte del Vento 730 mt. slm.
Piccola sosta rifocillante al Ristorante Il Rondone e ripartenza per Vergemoli borgo medievale del X secolo, poi tutta discesa fino a Gallicano.
Bella esperienza da non perdere.

CICLOTURISMO.COM
carica e condividi il tuo percorso GPX video e diario di Viaggio su cicloturismo.it