9,0

vicino Cesano, Lazio (Italia)

Bellissimo percorso, impegnativo in alcuni tratti sia per le dure salite (punte del 27%) che per la percorribilita’ di stretti, sabbiosi e sconnessi sentierini, sia in salita che in discesa. Ma i luoghi visitati sono veramente affascinanti. Lasciando Cesano ed inoltrandosi verso la Valle del Sorbo, questa apparira’ (dopo essersela un po’ conquistata, tra recinzioni da passare e sentierini ripidi) in tutta la sua bellezza. Anche il Lago di Martignano sara’ impegnativo da raggiungere, passando per stretti sentieri e sterrate molto sconnesse. Ma l’arrivo alla tranquilla spiaggetta compensa della fatica (basta che non pensiate subito al salitone del ritorno dalla spiaggia...). E’ un anello con partenza e arrivo dalla stazione FS di Cesano (linee Rm-Vt o Rm-Cesano); senz’altro consigliabile la soluzione del treno da Roma. Lasciata la stazione, si attraversa in continua ed incessante salita tutto il paese, per poi sottopassare la SS2 Cassia ed immettersi nella sterrata di Via Torraccia del Bosco. Arrivati nei pressi di un consorzio privato, si passa per il cancello (aperto) fino a giungere alla recinzione che immette nella Valle. La si apre lateralmente a sx e si entra nei prati. Poco oltre, il sentiero (segnato CAI) si fa ripido e sconnesso ed occorre procedere con attenzione per via del terreno instabile e dei solchi. Si esce nella valle nei pressi di una bella radura. Proseguendo, si arriva al torrente Cremera, che occorre guadare. Il fondo e’ sabbioso quindi, se provate a prendere la rincorsa con la bici, rischiate di finire come il sottoscritto, con la bici piantata nel mezzo del torrente e i piedi a mollo ! Dopo il guado, si prende la sterrata verso dx, che presto ci introduce nella valle nella sua interezza. Il posto e’ affascinante. Continuando, si arriva al ponte in legno che permette di oltrepassare il Cremera e di entrare in una zona di pascolo, con mucche maremmane e cavalli allo stato brado. Tornando indietro, e’ anche possibile affrontare un altro guado, che porta a Strada di Monte Lupoli, in caso si desiderasse abbreviare il percorso ( vedi mia traccia https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/fs-olgiata-fs-cesano-per-veio-e-il-sorbo-18639203 ). Seguitando oltre, la sterrata inizia a salire ed esce nella asfaltata che, a dx, conduce (bivio) al santuario della Madonna del Sorbo, in posizione amena. Ridiscesi, si prosegue dritti e comincia un tratto di tenaci e lunghe salite, soprattutto nei pressi di Poggio dell’Ellera. Si esce sulla SP 13/A, che si prende a sx per circa 250mt, per lasciarla lateralmente a dx ed immettersi in Strada Costa di Baccano, in velocissima discesa. Si esce sulla Cassia Antica, la si prende a sx , si sottopassa la SS2, si devia a sx per Strada di Cesano Bottata, poi a dx per sterrata (fino al termine della stessa; qui ci si puo' collegare alla traccia http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=6209200 , da me percorsa in altra occasione), infine a sx per uno sconnesso (solco centrale) sentierino che porta sulla soprastante collina. Su pista in prevalente discesa e passando per una caratteristica tagliata di tufo, si giunge al sentiero che costeggia il lago di Martignano dall’alto. Arrivati al parcheggio, si puo’ scendere alla spiaggetta. Attenzione: la discesa e’ ripida e scivolosa, e la salita si fa decisamente sentire. Ritornati al parcheggio, si prende in discesa la veloce sterrata di fronte, si traversa un passaggio a livello, si passa a sx (sentiero) del depuratore ACEA e, per sterrata, si ritrova la Via della Stazione di Cesano. La stazione e’ a sx, vicina.

Area sosta

Bivio a dx

Bivio a dx per sentierino sconnesso

Cancello Consorzio

Deviazione a dx per Strada Costa Di Baccano

Discesa con solchi profondi

Eventuale altro guado

FS Cesano

Guado Cremera

Park Martignano

Passaggio a livello

Passare a sx del depuratore ACEA