Tempo  6 ore un minuto

Uploaded 10 maggio 2017

Recorded maggio 2017

vicino Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Anello classico Diga Ridracoli - Foresta della Lama - San Paolo in Alpe - Itinerario Guida Ufficiale Parco (“In bici nel Parco”- MTB17).
Giro ad anello all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi. L'anello forse più famoso di tutte le foreste sia per la straordinaria bellezza dei luoghi dentro ai quali si passa, sia per il tipo di fondo sempre molto agibile e divertente in quasi tutte le stagioni. Il percorso è tecnicamente facile mentre è sicuramente impegnativo per quel che riguarda la necessaria preparazione fisica in quanto il dislivello accumulato è di circa 1400 metri. Noi abbiamo cominciato da Ridracoli, ma si può partire anche per esempio da Biserno. L'anello parte risalendo la strada (che inizialmente è asfaltata e successivamente sterrata) per Poggio la Lastra (indicazione con cartello stradale) e poi arrivando al Passo del Vinco si gira a destra, sul crinale, passando per Casanova dell'Alpe, fino arrivare al Paretaio. Da qui si scende verso la Foresta della Lama, percorrendo la pista ciclabile (che inzia a Cancellino) che per molti è la pista ciclabile per mtb più bella d'Europa. Di straordinaria importanza e bellezza è anche tutto il pezzo successivo alla foresta della Lama che fiancheggia costantemente la riserva naturale più antica d'Italia, quella di Sasso Frattino che da luglio 2017 è diventata patrimonio mondiale dell'umanità riconosciuta dall'UNESCO. Si raggiunge poi in costante salita prima Poggio della Sella, poi Montegrosso e subito dopo i meravigliosi prati di San Paolo in Alpe (dove noi abbiamo pranzato). Da qui ci sono due possibilità per tornare a Ridracoli; la prima (più corta) verso l' invaso di Ridracoli per il "crinale della vacca" subito a dx partendo da poco prima di San Paolo in Alpe, la seconda (più lunga - quella che abbiamo preferito noi) scende proseguendo dritto verso poggio Capannina arrivando fino a Biserno percorrendo una lunga strada in discesa (occhio al ghiaino e alle buche). Da Biserno, rispetto a quello registrato, si può scegliere anche un percorso alternativo per sentieri (questa la traccia https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=19943092) , girando all'interno del paese a destra invece che a sinistra per ritornare (per strada asfaltata), a Ridracoli. Per chi no fosse mai stato a visitare la diga è assolutamente da non perdere; http://www.ridracoli.it/.
Alpicella
  • Foto di Fine parco
Fine parco

Nikfab 12-mag-2017

Ciao Marconti72 , bellissimo giro che prossimamente farò , ti volevo chiedere se ci sono altri possibili punti di partenza sul versante Toscano visto che vengo da Firenze .
    Ciao

Marconti72 15-mag-2017

Ciao! Sì è possibile partire anche dal alto toscano, pochi km prima di Badia Prataglia, partendo da località Cancellino (sotto il link di google map). Il percorso è ancora migliore di quello che abbimao fatto percè ti permette di fare completamente tutta la ciclabile fino alla lama (noi abbiamo fatto solo gli ultimi km). Quindi in pratica ti immetti nell'anello che abbiamo fatto noi poco dopo al Paretaio (vedi Wy Point), poi naturalmente torni indietro dallo stesso sentiero tornadno a località Cancellino (in leggera salita). COmplessivamente il giro si allunga di circa 20km (quindi molto lungo). Altrimenti ci sono altri sentieri che scendono alla lama (es prato Penna sopra eremo di Camaldoli, ma sicuramente la salita poi del ritorno è molto più impegnativa) ma più faticosi da fare in salita.
    Buon divertimento...

Nikfab 15-mag-2017

Grazie di avermi risposto Marconti72 , ne terrò conto , in effetti per me partire dal Cancellino sarebbe sicuramente meglio . Scusami ma ti chiedo un'altra cosa , a San Paolo in Alpe dove dici che avete pranzato si trova qualcosa tipo bar trattoria ecc oppure intendevi che uno si deve portar dietro il classico panino ?

Marconti72 15-mag-2017

Ciao, intendevo panino nello zaino. Si può mangiare eventulamente a Ridracoli... ma poi la salita è lunga e credo convenga stare leggeri...

Nikfab 15-mag-2017

Grazie di nuovo , immaginavo fosse così .

Nikfab 8-giu-2017

Sono finalmente riuscito a farlo Sabato 3 Giugno con altri 4 amici , percorso molto facile dal punto di vista del tracciato non presenta alcuna difficoltà è una totale immersione nelle foreste casentinesi, tra le quali la Foresta di Sassofratino . Impegnativo per lunghezza complessiva e per la risalita dalla Lama a San Oaolo in Alpe . Per chi viene da Badia Prataglia potrebbe essere presa in considerazione la forestale della Lama dal Cancellino fino a località Paretaio per ricongiungersi con il giro .

• Foto di Ste71

Ste71 4-ago-2017

Bellissimo giro, facile dal punto di vista tecnico, impegnativo per la fatica. Ho fatto questo giro che passa di fianco a Sasso fratino Riserva naturale integrale nella quale no si può entrare, che dal 2017 è Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Ste71 5-set-2017

Il grande classico, bellisimo; traccia perfetta.

Marconti72 8-nov-2017

Da luglio 2017 la Riserva naturale di Sasso Fratino e le foreste limitrofe sono diventate patrimonio Unesco riconosciuto ufiicialmente per l'importanza e unicità delle faggete e del bosco incontaminato. Un vero immergersi nella natura.

• Baracani Massimiliano 4-giu-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Bellissimo percorso , peccato che il sentiero sia cosi intralciato da ramaglie e frane !!!

Marconti72 18-giu-2018

In questi giorni dovrebbero pulirlo completamente. L'inverno 2018 è stato memorabile per la neve e soprattutto il vento che ha spezzato molti alberi... Ma la scorsa settimana hanno riaperto molti sentieri che erano ancora chiusi quindi tutto ok.

• Foto di Thorio

Thorio 25-lug-2018

Percorso tecnicamente semplice ma che richiede una minima preparazione fisica per affrontarlo in quanto lungo e con un discreto dislivello ma molto ben distribuito.

• Lisazennaro54 15-ott-2018

Fatto il giorno 13/10/18. Giornata bellissima e perfetta per godere dei bellissimi colori del periodo. Tecnicamente facile ma impegnativo per il dislivello di 1435m. Da fare in ogni stagione!