8,7

vicino Leffe, Lombardia (Italia)

Bellissimo giro che incornicia la Val Gandino.
Partenza dal parcheggio del gimitero di Leffe in direzione di Gandino dove si prende la strada asfaltata che porta al monte Farno, arrivati ai parcheggi finisce la strada asfaltata e inizia il divertimento...
Nei pressi del ristorante Monte Farno si gira lievemente a sinistra per salire verso il roccolo, raggiunto il quale si prosegue per sentiero in direzione Pizzo Formico fino a riagganciarsi alla mulattiera che porta verso il rifugio Parafulmine.
Si prosegue diritti fino a raggiungere la pozza che rappresenta il punto più alto del giro, da qui inizia la discesa verso il Prato d'Avena, un sentiero leggermente esposto e tecnico che renderà felici i trialisti. Arrivati al Campo d'Avena il giro diventa decisamente piu facile, in breve si raggiunge la famosa Malga Longa per proseguire in direzione Monte Croce, passando per sterrati e mulatiere con panorami mozzafiato sui laghi di Iseo e Endine.
Dal Monte Croce si scende velocemente in direzione San Rocco e poi Leffe al punto di partenza.