7,0

Visto 2015 volte, scaricato 84 volte

vicino Pula, Sardegna (Italia)

Partendo da Pula si attraversa la SS195 pedalando per le campagne della zona in direzione dell'Azienda Farina, una vecchia azienda agricola, ormai in disuso, riconoscibile per via degli imponenti silos. Superata l'azienda e prima di arrivare ai piedi delle colline, si svolta a sinistra per godersi una sinuosa stradina sterrata che porta, i leggera salita e a tratti un pò tecnica, siNo alla pineta di PIXINA MANNA. Qui si svolta a sinistra salendo in maniera repentina attraverso la pineta, dalla sommità si vedono distintamente, anche troppo, gli edifici del Parco Scientifico e Tecnologico Polaris, verso i quali si scende per raggiungere, lungo una lunga strada cementata, la caserma forestale di Pixina Manna. Superata la sbarra si affrontano soltanto i primi due kilometri della salita più famosa di tutta la zona, per svoltare a sinistra in un single track molto tecnico e stretto, un'antica andala di bracconieri. Il sentiero è emozionante, si immerge nel sottobosco e quando riemerge prima dell'ultima discesa offre una bella vista sulla valle del Rio Palaceris. Raggiunta la pista principale si svolta a destra passando dopo poche centinaia di metri davanti alla dispensa Tonietti, un'antica caserma forestale ristrutturata e trasformata in agriturismo. Si risale quindi lungo una sterrata ben battuta che sale costantemente per 2 Km. svalicando a S'Arcu e s'Arena, da qui occorre fare attenzione alla veloce discesa, a causa delle curve secche e delle cunette laterali. Raggiunto l'edificio 3 del parco tecnologico si può percorrere il sentiero artificiale a quota 100 che corre parallelo alla strada cementata, raggiunta la quale svoltiamo a destra in direzione Is Molas e quindi Pula.