Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 5 luglio 2015

Recorded luglio 2015

vicino Le Piagge, Lazio (Italia)

Un'altra boccata d'ossigeno sopra i Castelli Romani. Il giro che ho fatto oggi è un anello che inizia e termina dalle Piagge di Genzano (quota mt. 480). Parcheggiata l'auto e approntata la MTB ho attraversato il centro di Genzano ho preso la via Nemorense ed ho svoltato in via di Valle Petrucola, dopo circa Km 1,3 sulla sinistra ho imboccato un bel sentiero che si addentra nel bosco per uscire in via dei laghi. Da qui ho svoltato per via delle Noci (sterrata) e seguendo la mia traccia che incrociava diversi sentieri, sterrate e pratoni sono uscito sulla Tuscolana, l'ho percorsa per circa 200 mt. ed ho svoltato in Via Coste della Molara inizialmente ripida ma asfaltata per poi diventare sterrata ed in alcuni tratta blasonata per poi diventare il sentiero n.508a. Ho seguito il sentiero e sono arrivato in vetta al Tuscolo mt.670. Scendendo dal Tuscolo ho attraversato il Teatro Romano Ruins e fiancheggiando le varie rovine romane sono sceso per la via Tuscolana antica blasonata come la via sacra. La vecchia Tuscolana termina sulla provinciale che porta al Tuscolo qui ho percorso un tratto asfaltato fino a prendere la via di Rocca di Papa e via del Seminario e poi via dentro un'altro bel sentiero per poi riprendere poi la strada asfaltata che sale sopra i Campi di Annibale, qui una sosta e d'obbligo. Da i Campi di Annibale ho preso la stradina Via Alberobello che diventando poi sterrata mi ha portato alla Madonella dove subito a destra ho preso il sentiero che in discesa prima e poi tra vari sali scendi ho raggiunto il sottopasso della via dei laghi (qui fare attenzione che ci sono dei gradoni alti) Il sentiero arriva a Fontana Tempesta che è un crocevia di sentieri, io ho preso quello in direzione di Genzano che costeggia il lago di Nemi dall'alto dove il panorama verso Nemi e sul suo lago è superlativo il sentiero termina alle Piagge dové parcheggiata l'auto.