8,7

vicino Campo di Giove, Abruzzo (Italia)

giro All Mountain intorno al monte Porrara
Si parte da Campo di Giove; appena usciti dal paese un bel single track in discesa ci fa incrociare la carrareccia che ci condurrà verso il Quarto di Santa Chiara.
La strada ha un fondo breccioso che la rende molto faticosa, per questo scegliamo di ricollegarci all'asfalto e raggiungere così la stazione di Palena.
Poi valico della forchetta, sempre su asfalto e quindi Santuario della Madonna dell'Altare.
Ci ristoriamo alla fontana e proseguiamo spingendo la bici su un prato verticale, che diventa presto sentiero I4, fino ad incrociare una traccia evidente che ci conduce verso destra.
Da qui inizia uno splendido sentiero sotto bosco in sali-scendi che taglia tutte le pendici del Porrara e ci collega ai tornanti della strada che da Palena sale ai vecchi impianti.
Il sentiero lo abbiamo trovato abbastanza pulito e posso dire che è la vera chicca del giro.
Nella parte finale è un pochino più tecnico: tornanti molto stretti in discesa, fondo sdrucciolevole e pietre smosse e ci costringe a volte a scendere dalla bici.
Si risale agevolmente sulla strada asfaltata che ci porta alla stazione a valle degli impianti di Palena, e da lì inizia la parte peggiore del giro: la carrareccia che sale alla stazione a monte è prevalentemente molto dissestata e verticale, tanto che le ruote perdono grip. Questo, unito alla stanchezza, ci costringe a spingere la bici per lunghi tratti.
Dopo lo scollinamento a quota 1650 del Guado di Coccia, inizia lo splendido sentiero in discesa che ci riporta vicino al cimitero di Campo di Giove, e quindi alle nostre auto