• Foto di Anello Caffarella-Appia Antica-Acquedotti-Tor Fiscale-Caffarella

Uploaded 17 febbraio 2014

Recorded febbraio 2014

9,1

vicino Ardeatino, Lazio (Italia)

Piacevole pedalata ad anello tra quattro parchi della zona di Roma Sud Est: Caffarella, Appia Antica, Acquedotti, Tor Fiscale e rientro alla Caffarella. Tutti i parchi sono sfruttabili per escursioni anche molto piu’ complete; la traccia, comunque, percorre buona parte degli stessi, sufficiente per una visita generale. Si parte dall’ingresso del Parco della Caffarella presso la chiesa del Quo Vadis. Una volta oltrepassato il cancello del parco (tabella), dopo poche decine di metri si svolta a sx e ci si dirige in discesa verso il pratone della Valle della Caffarella, dove si trova il Casale della Vaccareccia, attualmente in restauro. Si prosegue verso il Ninfeo di Egeria, dopo il quale si affrontano due ripidi tornantini. Ancora in salita, si giunge nell’area del Bosco Sacro e di S. Urbano, dove ci si puo’ rinfrescare alla fontanella. Si passa accanto alla grande cisterna romana per poi salire e discendere la collinetta di fronte e sbucare proprio all’uscita del parco, all’incrocio tra v. Dell’Almone e V. Appia Pignatelli. Da qui, tramite la salita di V. Ceciclia Metella, si entra sulla Via Appia Antica che si percorre tra basolato, sampietrini e single trek fino ad incontrare (e attraversare) V. Di Tor Carbone, V. Di Torricola e V. Dell’Aeroscalo. D’ora in poi la condizione della strada cambia, peggiorando sensibilmente, ed e’ preferibile cercare di procedere il piu’ possibile sugli sterratini laterali. Si giunge alle due cancellate di legno di V. Capanne di Marino, dove un cartello ci fornisce notizie storiche sul tratto della strada, compresa tra il X e l’XI miglio (proseguendo per circa 2,5 km, con passaggi a volte scomodi, si arriva all'inizio/fine del tratto romano della consolare, presso Frattocchie, vedi https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8542414 ) . Si ritorna per il percorso di andata, fino ad incrociare a dx una sterrata che passa vicino una fattoria ed un centro sportivo e conduce sull’Appia Pignatelli. Si segue a dx quest’ultima per poche decine di metri per poi traversare l’Appia e proseguire su V.le Appio Claudio, che conduce al Parco degli Acquedotti. Dall’ingresso del parco, si costeggia verso dx l’acquedotto (e il golf club) fino ad un grosso casale che si aggira per ritornare sulla parallela che ripercorre l’acquedotto dall’altro lato. Si incontrano due antichi casali, il Sellaretto e, soprattutto, quello cosi’ detto di Roma Antica, risalente al XIII secolo ed edificato su resti romani. Lo si lascia sulla dx e, continuando, si esce dal parco proprio sotto gli archi dell’acquedotto (V. Del Quadraro). Una ripida discesetta porta ad una sterratina che costeggia la ferrovia ed entra nel piccolo parco di Tor Fiscale, dove e’ presente un casale con punto di ristoro. Poco oltre inizia una nuova, breve, ciclabile che, costeggiando le arcate, sbuca a Vicolo dell’Acquedotto Felice che si segue con attenzione (strada stretta) fino a Porta Furba. Si piega a sx per Via Demetriade e, attraversata l’Appia, si rientra alla Caffarella per l’ingresso di V. Dell’Almone, davanti la fonte dell’Acqua Egeria.