• Foto di Foto

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Affi, Veneto (Italia)

Lo dico qui all'inizio così magari ti ricordi 😜 : ti chiedo con cortesia , se giri sui percorsi e ti piacciono o non ti piacciono metti una recensione , cosicchè più commenti ci sono più percorsi belli troviamo tutti.

La recensione se è positiva ne sono felice , se negativa pure AAAA PATTO che sia costruttiva , il "non mi piace" o "percorso del menga" o 1 stellina e basta non sono contemplati.

ARGOMENTA e se hai consigli di’ la tua!!🤙🏻

Ad oggi 23 Novembre 2020 sono 724 visual e 26 download , mi fa veramente molto piacere che piaccia!

Pubblicherò altre gran fondo , in programma , zona Mantova/Brescia e un'altra partenza Garda 60k entrambe.

Tracciato :

Percorso Marathon Affi , partenza zona commerciale , parcheggio tranquillo lontano dal caos.

55 chilometri con tratti molto impegnativi , con pendenze anche del 15/20 % su sterrato oltre che su asfalto.

2 discese tecniche entrambe pericolose , la prima di terreno con roccia a vista , gradoni , la seconda di circa 3k , in zona Tessari : discesa con grossi ciottoli , salti e massi a vista , questo è il sentiero per andare sulle falesie.

La salita più importante e bella si vede immediatamente sulla traccia è al 28imo chilometro , 40 tornanti su strada bianca , con rocce a vista , e ciottoli medio/piccoli per tutta l'ascesa.

La discesa dopo è di media lunghezza , composta da salti , ciottoli medio/grandi , tratto tecnico.

Si inizia tutto il percorso con la salita del Castello di Cavaion , per poi discesa nel "parco giochi" della Val Sorda , spettacolare , un percorso seguito da un ruscello che si deve guadare una decina di volte , tra salite e discese.

4/5 alberi a terra che spezzano il percorso , peccato , bisogna scavalcare o passare sotto a grossi tronchi , abbattuti dal maltempo che il comune deve ancora togliere da molto tempo!

AGGIORNAMENTO 1 Ottobre 2020 : gli alberi sono stati tolti!!

Prosegue la strada per l'eremo di San Giorgio , in zona verde , si attraversa un bosco di media difficoltà.

Si passa la Valle Dei Mulini a Costermano , dopo qualche chilometro si sale per raggiungere il forte San Marco sul Monte Cordespino con i suoi 40 tornanti e un panorama strepitoso.

Qui la prima discesa tecnica , non per tutti , ripeto : sono tratti pericolosi dove bisogna saper andare in bici , non sono difficoltà che si possono affrontare senza esperienza.

Secondo lunga ascesa , sono 5k di strada asfaltata , da quota 330slm a 600slm.

Qui direzione Canale attraverso il sentiero in discesa per le falesie di cui parlavo prima.

Dopo la discesa si va in direzione "la foresta" di Rivoli e zona parco Eolico con 300D+.

Zona davvero splendida , molto sterrato , salite dure e belle tracce.

Discesa del ritorno corta ma ripida nel bosco , a seguire su asfalto per tornare al parcheggio.

Consiglio caldamente di frequentare il percorso con esperienza.

Portati acqua , cibo , pezzi di ricambio come camera d'aria , forcellino e tutto quello che ti viene in mente.

Con una buona pedalata in 4 ore puoi chiudere il percorso.

Ripubblicherò il tracciato senza errori (ce ne sono tre , ho tirato dritto per qualche metro e per poi riprendere la strada giusta) e con molte altre foto!

Se vuoi intanto provarlo e scoprirlo da te benvenga ;P

Attenzione : abbi rispetto delle piantagioni , ci sono passaggi in zone private dove chiudono un occhio , non gettare pattume in giro , pedala piano nelle zone abitate e vedrai che nessuno avrà da dire nulla , anzi ci salutano sempre tutti , ricambiare non fa mai male :D

Il percorso l'ho descritto in maniera esaustiva per evitare di farti trovare sorprese , se hai consigli sono ben accetti.

Buona pedalata!

Pubblicherò altri percorsi divertenti e ben descritti.

Potrai trovare altre GF tra le mie tracce.

Seguimi se ti và :D

Lorenz il Malefico

• Foto di Santa mtb Accompagnatore AMI SCUOLA NAZIONALE MTB

Santa mtb Accompagnatore AMI SCUOLA NAZIONALE MTB 3-ott-2019

Ciao Lorenz ho fatto oggi 3/10/19 la tua traccia. devo dire gran bel giro. Tanto bosco, belle salite tecniche. Le pietre mosse in discesa richiedono gomme non troppo leggere per limitare il rischio di tagliare. Ho fatto il giro con front da salita e mi sono divertito. Ho girato tranquillo in 5 ore sbagliando alcune volte i bivi nel bosco. Si credo si possa fare in 4 andando piu' spediti e senza sbagliare il percorso, Ovviamente non e' un giro per principianti. La traccia e' chiara e facile da seguire. ciao grazie

• Foto di Andrea maffezzoli

Andrea maffezzoli 9-dic-2019

Ciao se percorro questo percorso sabato e come trovo il terreno, se questa settimana non piove?

Lorenzilmalefico 13-dic-2019

Ciao Santa , grazie dell'apprezzamento , il giro l'ho ideato io prendendo un pezzo di giro già esistente che copriva una buona parte , interpretato perchè non si capiva nulla e fatto al contrario , il pezzo di Rivoli l'ho aggiunto memore di una podistica domenicale fatta quest'estate.

Pubblicherò altri percorsi simili , se vedi ne ho 3 in repertorio dove bisogna pedalare.

Mi attiverò quanto prima sia qui che su Strava per far conoscere il più possibile giri in zona.

Ho iniziato a seguirti visto che cerchiamo la stessa cosa.....

Grazie.

Lorenz Il Malefico

P.S.Arrivata da un mese front nuova nuova :D

Lorenzilmalefico 13-dic-2019

Ciao Andrea , anch'io avevo intenzione domani di andare , ma il percorso non sarà per nulla asciutto.

Dei pezzi di sentiero con grosse rocce gia di per sè pericolosi potrebbero diventare vere e proprie saponette.

Per frequentare questo trail in sicurezza si dovrebbero aspettare minimo 2 giorni di secco con sole ,anche in questo periodo.

Per il fango non ci sono problemi , sono i tratti rocciosi.....

• Foto di Andrea maffezzoli

Andrea maffezzoli 14-dic-2019

Grazie mille della info la terrò utile per la prossima volta quando andare!

• Foto di confizz85

confizz85 25-feb-2020

Ciao lorenziilmalefico. Complimenti per i percorsi e le descrizioni! Ps che nome hai su strava'?

Lorenzilmalefico 15-lug-2020

Grazie confizz85 grazie :D

Scusa se rispondo dopo mesi ma non mi arrivano le notifiche su Iphone?Suggerimenti?

Comunque non ho Strava , sono un ciclista e runner che non usa app , uso solo wikiloc ogni tanto :D

• Foto di Cristian Madè

Cristian Madè 15-nov-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Bel giretto dettagliato da seguire, non troppo impegnativo consiglio.

• Foto di tastino

tastino 22-nov-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Sicuramente da fare con l’asciutto sia la parte sassosa sul forte San Marco che la discesa in val d’Adige, che altrimenti è meglio tagliare.
    Comunque davvero un gran bel giro, grazie!!

Lorenzilmalefico 23-nov-2020

Ciao Tastino , grazie della recensione , si in effetti sul percorso si percorrono svariati tratti con rocce e sassaiole , con il bagnato si sà , radici e sassi diventano più scivolosi.

Io sono già andato , bisogna sicuramente prestare più attenzione con il bagnato , non adatto per inesperti.