Uploaded 31 gennaio 2015

Recorded gennaio 2015

7,1

vicino Altare, Liguria (Italia)

Partenza dalla ex casello autostradale di altare poi prendere la strada che porta a Montenotte SP12....dopo poco si lascia l asfalto per proseguire su sterrato breve salita nn molto impegnativa poi discesa tecnica...si ritorna su asfalto e si prosegue per circa 3,5 km con una salita molto impegnativa. ..poi in un tornante si nota una sbarra con indicazioni parco dell Adelasia...noi dobbiamo seguire il sentiero 1-3-av sentiero molto ben segnalato e battuto. ...si continua in salita fino alla cascina meira un rifugio escursionistico e laboratorio di educazione ambientale....nei pressi c è anche una struttura a forma di torre per l osservazione della fauna locale....la strada e tutto un sali e scendi abbastanza pedalabile..poi si giunge a un bivio e seguire il sentierò n1 che porta alla Rocca dell adelasia....Giunti qui si sale sulla rocca a piedi e si ammira un panorama mozzafiato che va dal mare al parco eolico di altare fino alle cime innevate del Piemonte. ..addirittura si distingue il Monviso. .poi ai piedi della rocca c è un bivio voi prendete il segnavia 1-3-av...(l altro bivio sarebbe quello che porta al sentiero n 2 che porta a ferrania poi posterò anche quella traccia gps) qui di nuovo la strada prosegue in tanti sali e scendi alcune salite brevi ma ripide e poi una breve ma divertente discesa in un canalone...si ritorna poi sull asfalto da li si prosegue fino a ferrania e poi ad altare....
Con la neve e ghiaccio ho avuto un po di difficoltà nel parco dell Adelasia ma tutto sommato molto divertente il giro...il percorso nel parco si può fare a piedi e se c è la neve anche con le ciaspole...buon giro a tutti e rispettate la natura