vicino Lax, Canton du Valais (Switzerland)

Partenza da Lax con strada prima asfaltata poi sterrata al 10% costante fino a Fiescheralp. Poi stradina ondulata fino alla galleria di quasi 1 km sotto la Talligrat per arrivare a Marjela in vista alla Gletscherstube e del minuscolo Marjelensee. Poco dopo inizia lo spettacolare e sorprendente sentiero che costeggia sovrastandolo il grande Aletschgletscher. Il sentiero è abbastanza ciclabile ma anche molto frequentato da escursionisti. L'ultimo tratto sarebbe vietato per pericolo di caduta sassi ma è transitabile facilmente. Poi in vista del Bettmersee si inverte la direzione e si torna con sentieri e stradine a Fiescheralp e a Marjela. Qui si costeggia il Marjelen-Stausee e si prende l'impegnativo sentiero che porta verso il vallone dove scende la lingua glaciale del Fieschergletscher e che da un punto panoramico si può ammirare in tutta la sua bellezza. Il sentiero continuerebbe verso Fiescheralp ma a un certo punto lo si abbandona per un magnifico e tutto ciclabile sentierino che scende in valle ma che sarebbe vietato alle bici probabilmente per impedirne un'eccessiva frequentazione. Più a valle un altro bellissimo sentiero ( anche questo vietato) porta direttamente a Lax.