vicino a Lax, Canton du Valais (Switzerland)

tra i tanti proposti, questo per me è il migliore perché ricompensa le fatiche delle salite con un ottima discesa finale bella lunga e tecnica il giusto.
SI parte sempre da Lax facile trovare la salita seguendo la traccia, pochi km su asfalto ben presto si incontra lo sterrato. La salita non è impegnativa, sale costante, terreno buono e la vista eccezionale. in 11km si fanno D+1100 sino al villaggio di Fiescheralp, passato il centro turistico la strada scende si sta a sinistra per poi risalire. In questo tratto le pendenze sono più severe ma si fanno tutte in sella . Arrivati alla galleria si attraversa , 900m freddi...attenzione ai pedoni.
al di la della galleria lo spettacolo, si prende il sentiero alla sinistra, sassoso ma fattibile tutto in sella sino ad arrivare alla vista del ghiaccio Aletsch. ottimo posto per la pausa pranzo. seguendo i segnavia si prende la bici in spalla e si affrontano le gradinate per circa 10minuti . GIunti sulla sentiero diventa facile pedalare , qualche tratto in salita fattibile altri no, portage e via. il single è strepitoso
La traccia prosegue sino alla fine del ghiaccio, oltre abbiamo trovato divieto con il sentiero sbarrato. Ritornando un poco indietro sino al bivio che indica Fiescheralp si affronta una discesa in singkle trek impegnativa molto divertente, con gradoni e tornanti ma tutta fattibile con tecnica. non scendete troppo in valle, seguendo la traccia piccolo tratto di portage per giungere su un altopiano dove lo stretto sentiero prosegue in un saliscendi per portarvi sulla sterrata principale. Giunti a Fiescheralp si affronta il tratto già percorso in andata che vi porta alla galleria, una volta usciti andate al rifugio a dx da li parte il single finale a dir poco strepitoso. all'inizio un saliscendi , si gode la vista sull'altro ghiacciaio ben presto vi troverete ad affrontare la discesa più dura, all'inizio scassato con massi ma tutto fattibile con tecnica. il tratto è esposto. piccola salita in portage poi prosegue la bella discesa per poi prendere il sentiero a sinistra segnato che vi porta a fiescherthal. il Single si vede appena è una traccia poco più larga della ruota, scende a tornanti , qualche mucca con relative torte. Giunti nel bosco il sentiero è più scassato, molto polveroso ma esageratamente bello. una palestra per migliorare la tecnica sui tornantini.
Arrivati a fiescherthal si seguono i cartelli per fiesch, ancora single in discesa per sbucare su asfalto. pochi km al parcheggio.
Utili le protezioni e con una Full da AM ci si diverte parecchio, è un giro con molti passaggi tecnici, ci vuole una buona capacità altrimenti rischiate di farvelo a piedi. D+ 2000

1 commento

• Foto di Stefano Rulz

Stefano Rulz 6-ago-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

giro completo per poter fare un tour appagante in una zona altamente battuta dalle MTB.
    tanto portage e discese tecniche.
    OC/OC
    fisicamente duro.
    acqua abbondante.
    si parte da Lax e si sale su asfalto per 3 km circa poi diventa uno sterratone ma sempre con una buona pendenza fino a Fiescheralp dove si attraversa il paese e si trova acqua di fronte alla funivia.
    si continua a salire su sterratore con pendenze sempre buone fino alla galleria che va percorsa con attenzione causa freddo e escursionisti (è scarsamente illuminata) .
    usciti si vede il rif. del Ghiacciaio e si tiene la sinistra prendendo il sentiero 39.
    ora..sui cartelli di sto sentiero qualcuno ha scritto a pennarello NO BIKES. per me non ha alcun valore quella scritta, perchè o mi mettono un divieto legale altrimenti ognuno può scrivere quello che gli pare sui cartelli.
    in ogni caso il sentiero è poco pedalabile e ve la spingerete molto anche a causa dei molti escursionisti che troverete (andateci fuori stagione è meglio).
    ad oggi il sentiero basso è chiuso e quindi vi toccherà salire al Bettmerhorn mettendo in conto una oretta di portage su sentiero molto ripido e faticoso.
    dal Bettmerhorn avrete alcune scelte. la mia traccia scende per un tecnicamente molto impegnativo sentierino che vi riporterà a incrociare il sentiero che ricollega tutto a Fiescheralp, ma se riuscite a tenere la traccia in quota e ricollegarvi alla carrarecccia occidentale è meglio, vi risparmiate una faticata che avete già fatto all'andata.
    in ogni caso ritornate al rif. Gletscherstube e stavolta tenete la destra.
    inizierete il lunghissimo single che vi riporterà a Brig e poi su asfalto per un km circa alla macchina.
    questa è una discesa che inizia molto tecnica e continua meno tecnica ma più ripida per circa 10/11 km.è un giro impegnativo e se non avete pratica di gradoni in discesa e buona tecnica anche in salita rischiate di farvelo tutto a piedi