• Foto di Alberaccio-Monte Giovi-Acone-Campicozzole-Madonna del Sasso- Alberaccio

Caricato 8 luglio 2017

Recorded luglio 2017

8,9

vicino Vetta le Croci, Toscana (Italia)

Partenza dalla località Alberaccio vicino all'Olmo , salita fino al Poggio Ripaghera per strada sterrata , dopo si incontra il Monte Rotondo con la sua famosa torre medioevale ( merita una visita salendo a piedi ) , poi si prosegue sempre su bellissimo stradello di crinale fino a raggiungere un bivio che rimane di fronte al Monte Giovi , da qui si scende per un pò in direzione S.Cresci per poi svoltare a destra per raggiungere la località di Prati Nuovi con bellissimi prati e cavalli . Da qui si scende fino a Santa Maria ad Acone per prendere una deviazione ben segnalata su una Cabina Enel ( Soft 3 Mugello ) che scende fino ad attraversare il torrente Argomenna . Da questo punto la risalita fino al Podere le Pialle in alcuni punti è difficoltosa e bisogna andare di spingismo . Dal Podere si ritrova una sterrata che riporta sulla strada asfaltata per Galiga , dopo poche centinaia di metri appena passato la Trattoria Artemide si gira a sinistra per una sterrata che , sempre in salita ci riporta sul crinale quasi in corrispondenza di Case Tagliaferro , per cui rifacendo in senso contrario una parte della traccia fatta in precedenza si arriva a scendere in corrispondenza della Cascina di Monterotondo che ci porterà in discesa fino alla Madonna del Sasso . Questo ultimo tratto dalla Cascina di Monterotondo alla Madonna del Sasso può presentare dei problemi a chi non è abituato a fare single trek in discesa con tratti a volte esposti . Dalla Madonna del Sasso tramite il sentiero CAI 1 quasi del tutto a mezza costa ritorniamo all' Alberaccio .