vicino La Sbarra, Lazio (Italia)

Primo tratto nel territorio laziale della via francigena.
Il percorso non presenta particolari difficoltà è molto ondulato (a volte anche con strappi più duri) ma il paesaggio soprattutto prima e dopo bolsena vale la fatica.
Merita una sosta il paese di Bolsena con gli ottimi forni sulla piazza e fontane per rinfrescarsi (san Rocco)
Il tratto più impegnativo risulta quello per salire a Montefiascone qui le salite sono più lunghe e dure ma dopo sarà tutta discesa fino a Viterbo.
Come detto essendo il percorso della francigena è impossibile sbagliare strada, si potrebbe andare anche senza navigatore ci sono molti cartelli (anche se a volte un po' nascosti) e aree sosta.
Purtroppo il mio gps si è spento a 8 km da viterbo ma dal punto di interruzione si prosegue per la via principale di "valle Castellone" fino a raggiungere il parcheggio dei camper in zona "bagnaccio" dopo pochi km si svolta a sinistra e alla fine della strada si arriva al cimitero di Viterbo. Quindi da li si possono seguire le indicazioni per la stazione ferroviare.