• Foto di Abetone:Strada del Duca-519-531-511

Uploaded 17 agosto 2015

Recorded agosto 2015

7,4

vicino Faidello, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso "all mountain adventure" ad anello di 30 km con sviluppo altimetrico positivo di 1150m.
La parte più interessante del giro si sviluppa nella valle delle Tagliole,dove dominano montagne come il Giovo e il Rondinaio. Sotto di essi si incastonano i bellissimi lago Baccio e lago Santo,raggiunti dal percorso.Sulla sponda di quest'ultimo,è possibile ristorarsi al rifugio Vittoria gestito dal mitico Tex,ottimo conoscitore del territorio,nonchè tecnico del soccorso alpino.
Dettagli di percorso:
Raggiunto Foce al Giovo,dopo aver percorso la Strada del Duca,ci immettiamo sul sentiero cai 519,molto sassoso e pedalabile solo a tratti,qui lo spintage è d'obbligo,fare attenzione.Sosta ai laghi.
Lasciato il lago Santo prendiamo in discesa su asfalto fino ad intercettare poco dopo il sentiero cai 531,ottimo fondo e tutto in discesa fino alla solitaria e poco trafficata strada per Rotari.
Da qui in salita su asfalto fino ad incontrare con qualche difficoltà,causa strada sterrata "chiusa" l'inizio del sentiero cai 511,anche qui si procede a tratti con tecnica spintage,fino al colle.
Poi tutta discesa alternando carrarecce a goduriosi single track fino alla località Caprile.
Raggiunta la via del Brennero in prossimità di Fiumalbo rientriamo al punto di partenza.

• Foto di Nikfab

Nikfab 20-ago-2017

Ciao Freeride65 , ho fatto questo Sabato un giro ad anello molto simile a questo ma se mi posso permettere descriverei un po' meglio il sentiero 519 che va da Foce a Giovo fino al Lago Santo , più che pedalabile a tratti direi 1,5 h di trasporto della bici a mano o a spalla , i tratti pedalabili si riducono a pochi metri ogni tanto !

• Foto di freeraid65

freeraid65 20-ago-2017

Ciao!
    Il giro lo definisco impegnativo e in stile adventure!
    Il 519 pedalabile "solo"a tratti con spintage d'obbligo...mi sembrava una descrizione chiara per poter valutare se fattibile per le proprie capacità!
    Non saprei cosa aggiungere di più...
    Spero non ti sia trovato in difficoltà.
    Purtroppo per chiudere quell'anello non ci sono alternative!

• Foto di Nikfab

Nikfab 20-ago-2017

Ciao , forse non ho spiegato bene la cosa . Non ho fatto questo giro prendendo la tua traccia , l'ho fatto creando la traccia sulla cartina e sulle mappe open mtb , volevo solo precisare che avendolo fatto , quel tratto di sentiero mi senbra decisamente sconsigliabile farlo in mtb , diciamo che volevo usare un rafforzativo oltre a quello già detto da te in modo che altri possano avere ben chiaro la cosa . Magari un giorno ci troviamo tra i monti !