Caricato 10 ottobre 2017

• Facile da seguire

• Paesaggio

7,7

vicino a Il Castagno, Lazio (Italia)

Ho visto questa traccia e ho voluto provarla e poi postata per dare informazioni
Partenza dalla Abbazia di Valvisciolo e tramite 8 km di asfalto a traffico moderato si arriva a Valle Vota,dove c'e' una fontana,si prosegue su larga carrareccia fino a Camporosello,dopo comincia lo spingismo arrivati alla cresta si scende,qui bisogna fare un portage abbastanza duro fino alla schiazza di Paolone e dopo, spingismo fino alla vetta del Semprevisa,una volta ammirato il panorama si scende in sottobosco fino ad arrivare alla sella del vallone n°5,qui per un pò si scende bene,poi causa caduta alberi,si passa da dx a sx e viceversa nel vallone,in più di qualche punto si è costretti a scendere dalla bici,finito il vallone c'e' la sorgente Rapiglio, e con una ripidissima discesa prima breccia poi cemento,arriveremo alla fonte dell Fota,qui comincia un sentiero son sassi e rocce a volte hard,arrivati a valle si fa più umano,finito il sentiero prenderemo una carrareccia fino al ponte di Vado la Mola,poi tramite discesa si arriva al punto di partenza
Resoconto: sia il vallone n°5 che il sentiero la Fota in bici se si è bravi si riesce a fare il 60%,il resto a piedi,se non avete discrete abilità tecniche ,non affrontate questo percorso,rischiate di farlo tutto a piedi