vicino a Lariano, Lazio (Italia)

percorso che prende vari sentieri della parte sud del bosco del monte artemisio, si parte dal centro commerciale pavan.
si prende la strada che passa affianco al campo spertivo e si entra del bel bosco di quercie e castagneti, via via il sentiero di fa piu' duri seguiamo per un certo tratto il sentiero della fonte pescara, poi prendiamo il sollegamento con il sentiero del monte artemisio, usciamo in una grossa sterrata, a sinistra c'e' una sbarra, proseguamo in salita passanto la fonte donzella, si presegue in selita poi svoltiamo a sinistra e prendiamo la grossa sterrata che passa in orizzontale il monte artemisio, si passa anche il rifugio forestale, dopo si scende poi si risale, fino a giundere a un ponto alto, si scende ripidamente verso la strada del vivaro, la discensa della prima parte e' bella poi c'e' un canalone scavato dall'acqua che ci costringe a scendere.
passiamo sotto alla strada del vivaro, costeggiamo il colle delle vacche poi un salicendi in mezzo al bosco ci porta alla zona domatore, li' pausa caffe.
si parte e si passa in un bel prato, su sale con un sentiero abbastanza scassato ma per un km, si scende e si risale varie volto si passa alla bella fonte vallone.
i sentieri sono segnati e ben tenuti.

in percorso e' pieno di bivi e' consigliabile avere la traccia, senza c'e' molto possibilita' di perdersi.

1 commento

• moriconi.roberto 11-set-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro