Tempo  46 giorni 5 ore 43 minuti

Caricato 9 maggio 2020

Registrato maggio 2020

vicino a Calascio, Abruzzo (Italia)

Anello molto panoramico con vedute su Campo Imperatore Corno Grande e molte altre cime. Lungo e perciò molto impegnativo anche se due tratti, uno di avvicinamento e uno di ritorno, sono su asfalto.
Un tratto bello e tecnico in discesa di ritorno a Castel del Monte da affrontare con attenzione.
È l'unico itinerario che partendo dal borgo consente di entrare in contatto con un un'ambiente boschivo unico ed intatto dal punto di vista naturalistico: il magnifico Voltigno!
(+ Km. 9 partendo dal Borgo per percorso di andata diverso dalla tracciatura)
Per gli escursionisti che vogliono percorrere questo itinerario è consigliabile partire ed arrivare a Castel del Monte, (in questo caso Km. + 4,700 da aggiungere nel tratto della statale direzione Pescara)
fotografia

Provenendo dal borgo per la strada provinciale, lasciare alla vostra sinistra la traccia sterrata che conduce al piano e continuare quella che a destra resta sul fianco del monte

Direzione Ofena

Seguitare dritto

A sinistra
fotografia

NOTA BENE: Per continuare l'itinerario non seguire la tracciatura ma svoltare a sinistra. (Per Ofena a destra, prestare attenzione ai grossi sassi sullo sterrato! Circa km.+ 2,5 dalla fine della traccia che ritorna indietro verso Castel del Monte)

per Castel del Monte svoltare a sinistra; ( circa - km.1,5)

Svoltare a sinistra

Svoltare a destra (direzione Pescara per la statale)
fotografia

Lasciare la strada statale e svoltare a sinistra

La strada diventa sterrata (bella vista su Monte Bolza)

Madonnina di Capo la Serra. Punto panoramico e di sosta

Lasciare il largo sterrato e svoltare a sinistra su traccia singola per la ripida salita (paletto e segnali)
fotografia

Al bivio svoltare a sinistra per la discesa

Monte Meta

Direzione rifugio Ricotta

Abbandonare la larga pista e prendere a sinistra in direzione dell'ometto per esile traccia erbosa

Continuare (ometto)

Ometto e vecchio paletto

Ometto

Lasciare l'esile traccia su terra e salire per il prato (Ometto )

Paletto

Continuare sempre sulla traccia evidente con segnali ed ometti
fotografia

Continuare sulla traccia singola scendendo a sinistra in direzione del paese. Prestare attenzione!

Lasciare la traccia e prendere lo sterrato a sinistra per il paese
fotografia

A sinistra, verso il centro e la successiva piazza

A destra
fotografia

Dopo la piazza girare intorno alla fontana e prendere la strada a destra in discesa

A sinistra per Calascio

A sinistra

A destra per tornare al Borgo