vicino León, Castilla y León (España)

21/07/2016 7^ Leon - Rabanal del Camino Km 78,22, P max 1 min 206 W, t med 16,7°C

Partenza alle 6.05 ed arrivo alle 13.15. Fino ad Astorga si è seguito il cammino scegliendo però la variante di Mazarife. Si prende al termine di La Virgen del Camino e pur essendo più lunga di qualche km presenta piste discrete/buone ed alcuni sentieri di qualche centinaio di metri con pendenze elevate (anche 10%).E’ sicuramente meglio della stradina sterrata che affianca la N 120. Vi sono anche parecchi km su strada con traffico scarso. A Hospital de Orbigo molto bello il ponte di origine medioevale. Dopo Hospital si è seguito la variante per il monte che sale all’alto di S.Justo de la Vega ma che presenta due/tre passaggi complicati sia per pendenze elevate e per la presenza di pietre. Ad Astorga si è lavato la bici è si è comprato una nuova pompa. Poi da Astorga fino a Rabanal si è viaggiato su asfalto perché il cammino scorre molto spesso a lato della strada. All’arrivo all’ alloggiato all'albergue Rifugio Gaucelmo.
Donativo. Alla sera messa in italiano nella chiesetta di pietra a lato dell'albergue e del monastero benedettino.