Tempo  13 giorni 3 ore 7 minuti

Registrato marzo 2020

4,6
9,3

vicino a Calascio, Abruzzo (Italia)

Percorso magistrale ed epico, per bikers esperti con mezzo adeguato per discesa tecnica e per escursionisti e runners che vogliono visitare il Grottone dove è stato rinvenuto un un'osso di un bambino del Neanderthal
Ambiente suggestivo ed unico che ci riporta al passato... con ampi panorami sulla valle del Tirino.
Possibilità di modificare alcuni tratti, si vedano i way point dove essi sono segnalati, aggiungendo qualche km. per la visita del sito e per allungare le discese in bici.
Per i bikers + km. 14 circa partendo da Santo Stefano di Sessanio comprese alcune varianti.
fotografia

Lasciare la strada asfaltata e immettersi sulla mulattiera a destra di essa

Restare sulla sinistra per continuare
fotografia

Ora invece tenere la destra su erba

Verso la Valle del Tirino
fotografia

Seguire la traccia che svolta decisamente a destra (prestare attenzione ai sassi)

Svoltare decisamente a sinistra ometto
fotografia

Seguire la traccia che sale

Restare a sinistra del cumulo di massi

Scendere

Prestare attenzione!
fotografia

Tenere la sinistra (ometto)

Continuare a scendere... vista su Capestrano, Castelvecchio Carapelle
fotografia

Svoltare a destra dell'area parapendio

Svoltare a destra verso la strada asfaltata sino a raggiungerla
fotografia

Svoltare a sinistra su strada asfaltata

2 opzioni: a destra, dopo il guardrail discesa ripida, o continuare su asfalto per allungare l'anello. In questo caso giunti all'inizio di una largo sterrato tra gli ulivi che svolta a destra prenderlo. Quando la traccia si restringe inizia la bella mulattiera tecnica che allarga il giro km. + 8 circa e confluisce più alto sulla traccia in corso.

Prestare attenzione!

3 opzioni: escursionisti decisamente a sinistra per visita del grottone e poi tornate indietro per poi svoltare a destra nella tracciatura che segue (km.+3 AR), bikers dritti, continua la traccia tecnica. A destra subito in direzione di Castelvecchio.

Scendere prestando attenzione!

Prendete a destra la strada asfaltata punto di congiunzione delle altre 2 tracce dedicate ai bikers che provengono dall'asfalto
fotografia

NOTA BENE Al bivio prendere a destra per Calascio verso il prossimo way point. Non seguire la traccia perché il percorso è stato modificato a causa della crescita di vegetazione spinosa, immettersi invece sulla nuova direzione della tracciatura deviando poco dopo a sinistra.

Lasciare lo sterrato e deviare a destra come indica la freccia
fotografia

Dove la mulattiera si biforca, restare a destra della presa del metano, poi seguitare dritto verso il paese

15 metri prima della 2' presa del metano deviare a sinistra sulla traccia erbosa
fotografia

Puntare il fosso (ometto)

Poi a sinistra dove il terreno inciso dalla traccia si fa ripido
fotografia

Per prendere la strada ben pedalabile a salire che giunge senza possibilità di errore in prossimità di Calascio

Alla fine della larga e comoda traccia nel bosco si torna a Santo Stefano di Sessanio km.4 circa