7,5

vicino Casale Torre San Giovanni, Lazio (Italia)

Classico giro nella riserva della Marcigliana, divertente e molto comoda (appena fuori il raccordo). 30 km, da solo, in una bella mattinata di sole, dopo la pioggia dei giorni scorsi.
Da segnalare l'incontro ravvicinatissimo con 2 cinghialotti (uno per poco non lo investo) nei pressi della vecchia fabbrica di laterizi, (alla fine del sentiero tra le canne che scende in via Monte di Massa e poi arriva all' asfalto su via di Valle Ricca). Non c'è stato il tempo di fare foto, tutto molto rapido, incontro, grugnito e fuga.

Segnalo infine che in questo periodo il sentierino nei campi che collega la Marcigliana a via di Selvotta (Tor Lupara) non esiste più perché il campo è stato arato. Comunque si passa a vista sui solchi fangosi (sperando di non incontrare il contadino, magari imbufalito...) visto che il tratto in questione è di soli 150 metri.

• Foto di MAURO MURA (ESCARGOT)

MAURO MURA (ESCARGOT) 18-ott-2016

Ciao stracchion.
    Ho percorso più volte gran parte di questo giro provenendo da casa mia (rebibbia) ma non ho mai fatto il tratto dalla Cesarina a Tor Lupara perchè ho trovato il cancello sempre chiuso su via della Cesarina e non ho mai azzardato entrare nell'azienda agricola di fronte, scusa ma ti chiedo come hai fatto e se pensi che sia fattibile anche per me:
    Per quanto riguarda i tratto arato Marcigliana-Selvotta ho parlato una volta con i lavoratori della fattoria la vicino e mi hanno detto che è un tratto sempre percorribile, naturalmente per la correttezza che ci contraddistingue saremo attenti a non fare troppi danni.
    Grazie per i tuoi consigli.
    Ciao

• Foto di stracchione

stracchione 18-ott-2016

Caro Mauro, Escargot,
    in effetti il cancello è sempre chiuso ma non ci sono problemi a passare, è consuetudine. Ci passano proprio tutti, a piedi e in bici, e sono abituatissimi e salutano. Alla destra del cancello c'è un piccolo passaggio pedonale dove puoi mettere verticale la bici, oppure più comodamente alla sinistra del cancello c'è una sbarra chiusa e ci passi agevolmente sotto.
    Quando arrivi a Tor Lupara (sia prendendo il bivio di destra che di sin., si ricongiungono) troverai un altro cancello chiuso, segui a destra per pochi metri il sentierino che esce comodo vicino al lampione.
    Inoltre è molto intrigante anche il tratto precedente (attiguo) alla fattoria Cesarina, quello che si prende a Cinquina da via Belcari (nella mappa) e che inizia anch'esso con cancello talvolta chiuso ma facilmente aggirabile sulla destra (consentito e abitualmente transitato) e che finisce sull'asfalto di via della Cesarina (con ulteriore cancello sempre chiuso ma pure lui con varco pedonale laterale) di fronte esattamente all'entrata della fattoria Cesarina.
    Scusami per la mia spiegazione caotica..... Riassumendo: ci sono un sacco di cancelli chiusi ma tutti transitabili oramai per consuetudine. E se ci passo io.... da solo... che sono davvero un fifone, particolarmente dei cagnazzi... vai proprio tranquillo.

• Foto di MAURO MURA (ESCARGOT)

MAURO MURA (ESCARGOT) 18-ott-2016

Grazie per la spiegazione molto precisa, mi rendo conto ora che la mia domanda non era molto chiara.....
    comunque mi hai chiarito definitivamente le idee e te ne sono grato al più presto proverò.
    Ciao

• Jacky75 28-ott-2016

Ciao,

anche io di recente ho incontrato un cinghiale! quindi non sono pazzo!