10,0

vicino a Burgusio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Caffè a Sluderno. Ci fermiamo al Gasthof St. Nikolaus di Burgusio 1203m. Saliamo in bici per la ciclabile dell’Adige fino al Lago della Muta 1450m, traversiamo su un ponticello traballante a San Valentino 1470m, proseguiamo fino a Curòn 1500m (foto al campanile immerso nel lago) e pranziamo al Mein Dörfl di Resia (salmerino e verdure). Superiamo Resia e saliamo a sinistra su stradina asfaltata ripida (che sale in val Roja) fino ad una sterrata: poco dopo si prende la provinciale 1800m (più trafficata) che raggiunge il bivio per il paesino di Roia, noi saliamo a sinistra fino all’arrivo degli impianti alla Schöneben Hütte 2120m dove, per i lavori in corso che bloccano il passaggio, fatichiamo un po’ a trovare la stradina (evitando la pista da downhill che scende a Resia), ma alla fine possiamo scendere a San Valentino, proseguiamo sulla destra orografica del Lago della Muta e scendiamo sulla ciclabile di salita fino al Gasthof St. Nikolaus di Burgusio, dove ceniamo ottimamente. Giro serale in paese (foto a qualche bella casa), saluti ad amici di Elena e bella dormita.