• Foto di 2020-05-30 Cesano e le cascate di Monte Gelato

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Cesano, Lazio (Italia)

Con Stefania. Un anello mediamente impegnativo che da Cesano, attraverso comode sterrate sale al lago di Martignano, quindi , sempre su sterrate e stradine secondarie raggiunge Monterosi. Da qui, agganciando la via Francigena, si arriva alle Cascate di Monte Gelato, dove vale la pena fare una breve sosta per ammirare lo scenario. Si riparte, e dopo aver percorso un paio di km su strada asfaltata secondaria in salita, si prende a destra, e dopo poco ricomincia lo sterrato, via via in discesa e sempre sulla Francigena fino ad arrivare, con una bella rampa in salita , al paese di Campagnano. Qui è possibile fare rifornimento d'acqua e quanto altro, poi si seguita su asfalto fino ad arrivare alla cassia bis, che si oltrepassa per prendere un breve tratto della Valle del Baccano da dove, su comoda sterrata, si risale a Cesano. Qui, giunti in cima alla sterrata, noi siamo andati a sinistra percorrendo circa 2 km di provinciale, quindi si oltrepassa un cancello sulla destra e si scende sulla traccia , all'inizio poco evidente, che conduce in un magnifico boschetto. Lo si percorre tutto e, una volta usciti fuori, attraverso strade asfaltate poste nella periferia di Cesano, si torna al punto di partenza.

1 commento

• Foto di Nicolandrea Calabrese

Nicolandrea Calabrese 24-dic-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Bel giro....bellissime le cascate. Percorso il 23/12/20...pochissimo fango. Consigliato