vicino Bollone, Lombardia (Italia)

Partiamo dal Molino di Bollone 530m (bar ancora chiuso) e saliamo per la provinciale a Capovalle 895m, Passo di San Rocco 948m e, passando sopra alle frazioni di Capovalle, saliamo prima al rifugio Monte Stino 1400m (succo e fetta di torta) e poi sul Belvedere del Monte Stino 1410m con bella vista sul lago d’Idro. Invece non andiamo sulla cima del Monte Stino che non è segnalata, si trova in un groviglio di trincee e alberi, non è raggiungibile in bici. Scendiamo sulla strada di salita fino a quota 1254m, poi andiamo a sinistra con breve risalita su sterrata verso Moerna, scendiamo a quota 1197m, evitiamo di salire a Bocca Cocca e si scendiamo su asfalto a Moerna 996m, quindi su provinciale alla bella frazione di Persone 900m. Subito sotto voltiamo a sinistra su stradina asfaltata con risalite anche dure, passiamo per i prati di Premaus, scendiamo ancora fino a Ponte Franato 910m, risaliamo alle Malghe di Vott (1094m) con i caratteristici tetti molto pendenti in lamiera arrugginita (che erano tutti di canna), superiamo la dorsale di Denai 1188m (due malghe restaurate col tetto di canne), saliamo alle malghe di Pilaster 1271m, traversiamo su bei prati da dove si intravede l’abitato di Magasa, scendiamo a Malga Alvezza 1266m quindi, con breve risalita e discesa finale, raggiungiamo i bei prati e le numerose malghe restaurate col tetto di canne di Cima Rest 1200m (ottimo pranzo con i casiunzei, birra e caffè al ristorante Tavagnù). Scendiamo su stradina asfaltata poi verso la frazione di Cadria, ma subito dopo il primo tornante, giriamo a destra su sterrata superando la malga col tetto di canne di Fornello 951m; subito dopo la sterrata diventa un sentierino esposto e poco ciclabile (anche perché infossato nel terreno e molto stretto) con brevi risalite fino a scendere alla chiesetta di San Virgilio 804m. Siamo ancora su sterrata, che diventa subito ripida con tratti cementati fino a traversare il torrente Droanello 600m. Si prosegue su sterrata in leggera discesa, si raggiunge il ponte 620m che attraversa la valle, ed il Molino di Bollone.