vicino a Guardiola de Berguedà, Catalunya (España)

Bella dormita e ottima colazione con yogurt stupendo all'hotel Casa Duaner a Guardiola de Barguedà. Partenza alle 7 e salita al fresco passando da Bagà 789m, sulla sx in salita su sterrata comoda fino al Col de La Vena 1438m. Si prosegue sempre a sx fino al Coll de la Bauma 1575m. Proseguiamo salendo a dx con bella vista sul Massiccio dolomitico della Pedraforca 2509m fino al Coll de Less Bassotes 1875m. Scendiamo a dx su single track abbastanza facile, fino a passare a fianco della Font Terres, dove un grosso gruppo di avvoltoi si alza in volo. Subito dopo sbuchiamo sulla strada asfaltata per Josa de Cadi. Al successivo paese di Tuixen 1217m saliamo nella piazzetta per un’ottima insalatona mista. Casa rotonda con fontana e spettacolo di uno stupendo gipeto sopra alle nostre teste. Poi scendiamo su sterrata lungo il torrente; più avanti lo attraversiamo e scendiamo su strada asfaltata che poi risale al Col d'Arnat 1267m. Subito dopo discesa su sterrata che dal paesino di Col d'Arnat è asfaltata. In fondo saliamo a destra fino al bar Casa Paco dove prendiamo bibite gelate. Poi ci rassegniamo e affrontiamo la salita infernale fino ad arrivare ad Andrall con caldo infernale. Cena e bella dormita all'albergo Casa de Pages di Cal Xico 642m.